Home Articoli Rivista Idea Vinum dei giovani con una dimensione più internazionale

Vinum dei giovani con una dimensione più internazionale

Oltre il 60% delle degustazioni sono state acquistate online da utenti tra i 18 e i 35 anni

0
1

Abbiamo già sottolineato la buona riuscita della 45esi­ma edizione di Vi­num, la Fiera Nazionale dedicata ai grandi vini del Piemonte – organizzata dall’En­te Fiera di Alba, in collaborazione con il Comune di Alba e la Giostra delle Cento Torri -, che ha visto la Città di Alba diventare la più grande enoteca a cielo aperto d’Italia durante i due weekend da sabato 22 a martedì 25 aprile e dal 29 aprile al 1° maggio.
Qui possiamo confermare con i primi dati ufficiali le ottime impressioni ricavate subito dopo la manifestazione. È stata un’edizione di successo per un evento sempre più internazionale, con i primi biglietti online acquistati in Texas e una grande partecipazione di pubblico straniero, oltre che di una platea animata da una fortissima presenza giovane, curiosa e consapevole. Delle 160mila degustazioni vendute (oltre il 50% online), più del 60% è stato acquistato da utenti tra i 18 e i 35 anni, con wine lovers – in crescita del 10% rispetto al 2022 – arrivati ad affollare le strutture ricettive da 22 Paesi nel mondo.
Decisamente apprezzata la nuova formula lanciata, con la possibilità di degustare scegliendo tra 106 etichette diverse di vini e 20 di vermouth in abbinamento ai piatti firmati dagli chef Raffaele Lenzi, Michele Minchillo, Davide Palluda, Paolo Griffa e Luigi Taglienti. Altra novità, l’allestimento di piazza Risorgimento pensato per famiglie e bambini, con la piazza del Duomo interamente dedicata alle attività loro riservate, partendo da Vinum Bimbi (organizzato grazie a Sinergia Outdoor), dalle letture animate curate dalla Biblioteca civica “G. Ferrero”, dagli spettacoli di circo-teatro proposti dai “Fuma che ‘nduma” e da una giostra a carosello.
«Festeggiamo una straordinaria partecipazione di pubblico, con una significativa percentuale di giovani, curiosi, competenti e consapevoli, che hanno affollato le piazze albesi animando il centro storico cittadino con una presenza qualificata e festosa – ha dichiarato la presidente dell’Ente Fiera di Alba, Liliana Allena -. Un’ulteriore soddisfazione deriva dall’essere riusciti a coinvolgere nelle varie esperienze un pubblico di appassionati caratterizzati dalla grande voglia di approfondire la conoscenza del mondo del vino e di gourmet provenienti dall’Italia e dal mondo, aprendoci a una dimensione sempre più internazionale di questo evento».
Il sindaco Carlo Bo e l’assessore a Turismo e Manifestazioni, Emanuele Bolla hanno sottolineato: «Siamo estremamente soddisfatti per i numeri e per la qualità espressa da questa edizione di Vinum, una manifestazione che sempre più riesce a coniugare il meglio che la nostra città possa offrire: i grandi vini, l’eccezionale offerta gastronomica, proposta in modo eccellente dai nostri Borghi con i loro volontari, la voglia di stare insieme delle famiglie e la buona musica. Ci sono tutti gli ingredienti per un evento di successo, impreziositi dalla capacità di saper guardare oltre confine con una selezione di grandi vini dal mondo, per dare ulteriore valore all’evento». Filippo Mobrici, vicepresidente di Piemonte Land of Wine, ha commentato: «Vinum si conferma una vetrina privilegiata per i vini piemontesi, i cui risultati ci spingono a confermare il sostegno agli eventi di promozione territoriale. La portata generale di questo evento è tale per cui l’intero complesso delle denominazioni presenti ne trae beneficio. Sia le più grandi e note, sia le più piccole, che possono presentarsi al grande pubblico. Senza dubbio importante la possibilità per i tanti ospiti di poter visitare le cantine di produzione, in rapporto diretto con il territorio, le persone e l’enogastronomia locale».

 

Confraternita della Nocciola tra attività solidale e promozione

La Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa trae un bilancio fortemente positivo dalla sua partecipazione alla Fiera nazionale dei vini di Langhe, Roero e Monferrato. Quest’anno i proventi della vendita delle nocciole del sorriso andranno all’Ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino. «Lo scorso anno – sottolinea Carmelo Franceschini del settore socio solidale della Confraternita – abbiamo dato il contributo al reparto pediatrico dell’Ospedale di Verduno per l’acquisto di attrezzature per la cura delle malattie polmonari. La Confraternita sarà presente anche al triangolare di calcio che a Torino sabato 27 maggio vedrà impegnate la nazionale del Vaticano, dei parlamentari e amministratori piemontesi e una selezione di vecchie glorie di Juve e Toro». Conclude il gran maestro Ginetto Pellerino: «Stiamo allestendo il programma delle due manifestazioni più importanti che vedono protagonista la nostra Alta Langa, un territorio sempre più apprezzato dal turismo italiano ed estero per il suo ambiente e le straordinarie peculiarità enogastronomiche».