“Sono stata a Torino questa mattina, insieme ad altri 300 sindaci e sindache di tutta Italia, per dire il bisogno del nostro Paese, delle nostre città, di avere un quadro normativo che garantisca diritti anche per le famiglie arcobaleno.
Ho risposto volentieri all’invito del sindaco del capoluogo piemontese, Stefano Lo Russo, perché anche a Cuneo c’è bisogno di trascrivere all’anagrafe figli e figlie di coppie dello stesso sesso.
Dagli interventi e negli scambi tra primi cittadini, è emersa una forte ed unanime richiesta al Parlamento di legiferare per superare le attuali difficoltà e vuoti normativi.
La preoccupazione prima è quella di garantire pari dignità e di tutelare i diritti di tutte le bambine e i bambini. Nel contempo è necessario difendere e sostenere tutti i genitori nell’impegno di cura e crescita dei figli.
Sono imperativi che la nostra Costituzione ci impone. È un passo normativo non più rimandabile, che sarà anche un aiuto prezioso per contrastare le discriminazioni verso le persone Lgbtiq+”.
Patrizia Manassero
Sindaca di Cuneo