L’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo diventerà “Polo del Talento Giovanile”. Il sodalizio monregalese rientra infatti tra le 100 società individuate dalla Fidal, nell’ambito del progetto “Pista” (Piano Sviluppo Talento), che nel 2023 organizzeranno i “Corsi di Avviamento Specializzato”. Come funziona? Le società partecipanti hanno predisposto progetti di corsi specifici secondo le proprie competenze tecniche e la propria storia sportiva, individuando fino ad un massimo di tre discipline.
Al termine della fase istruttoria erano 346 in tutto i piani di Corso di Avviamento Specializzato pervenuti e la commissione, presieduta dal vice direttore tecnico per le squadre nazionali giovanili Tonino Andreozzi, ha predisposto l’elenco delle società assegnatarie. A Mondovì partiranno – o meglio proseguiranno – così due Corsi di Avviamento Specializzato, legati agli ostacoli e alla marcia.
«Queste due specialità infatti – come spiega Enrico Priale, che ha curato i vari bandi – fanno già parte sono già di un Progetto Tecnico avviato in autonomia da un anno con Elisa Riguado per la marcia e Gianluca Magagna per gli ostacoli. Siamo davvero soddisfatti che lo stesso sia stato riconosciuto meritevole da parte della commissione giudicatrice della Fidal».
Sport per ogni età
Questo non è comunque l’unico bando Fidal in cui l’Atletica Mondovì è riuscita a distinguersi. Con “Run Card Young” e “Silver”, l’Asd ha vinto ufficialmente un contributo per l’organizzazione di corsi di avviamento all’atletica sia per i più giovani (8-15 anni), che per l’attività “master” in particolare degli over 65. Da tempo infatti lo sguardo dell’Atletica Mondovì è rivolto su entrambi i fronti, perché lo sport non ha età ed è importante in ogni fase della vita.
In questo caso, la commissione di valutazione ha assegnato il contributo per allestire corsi di allenamento gratuiti (o a prezzi calmierati) della durata di 6 mesi finalizzato al reclutamento di nuovi tesserati. La Federazione accompagnerà le società aggiudicatarie con una campagna di comunicazione e marketing dedicata. I due progetti si concluderanno poi a fine anno con eventi dedicati: Trofei di Corsa nel caso di Run Card Young e un convegno finale per la condivisione dei risultati ottenuti nel caso di Run Card Silver – Senior in Movimento.
«Ringrazio i tecnici e i dirigenti che hanno seguito i bandi», commenta soddisfatto il presidente Fabio Boselli. «Con le risorse ottenute potremo ampliare il bacino del settore giovanile dal quale attingere per la formazione delle squadre maggiori e curare al meglio i talenti, ma anche investire sull’attività master. Quantità e qualità: sono le parole d’ordine che ci siamo dati e questi tre bandi ricalcano esattamente il nostro modo di intendere l’atletica».
c.s.