Mancato il primo obiettivo, quello della salvezza diretta, per la VBC Officine Savigliano c’è ancora una possibilità di restare nella Serie B2 femminile di pallavolo. Il sestetto allenato da coach Marco Porello si affaccia infatti ai playout per la permanenza in categoria, in cui si incrocerà con la Euromac Mix Casale. Quest’ultima è arrivata appena un punto sopra alle saviglianesi, ma per questo motivo avrà a favore l’importante fattore casa.
La formula è molto semplice, ed è quella che vede una sfida andata/ritorno con eventuale golden set. Come spiega la federazione “nel caso di una vittoria per parte e stessa somma di punti (3 a 1 e 3 a 0 garantiscono 3 punti al vincitore e 0 al perdente, il 3 a 2 distribuisce 2 punti al vincitore e 1 al perdente), per esempio nella gara di andata la squadra A vince 3-0 e al ritorno la squadra B vince 3-1 si disputa il set supplementare”.
La compagine saviglianese arriva alla sfida dopo alcune gare in cui ha combattuto alla pari con formazioni molto blasonate, anche se ha fallito l’obiettivo di fare punti. Ad esempio, nelle ultime due di campionato la VBC ha affrontato Pallavolo Florens e Ascot Labormet2 To Play, rispettivamente terza e prima in classifica. Pur perdendo per 3-0 in entrambe le occasioni, quattro dei sei parziali si sono conclusi con il parziale di 25-23, dato che indica come capitan Galletto e compagne siano comunque ancora “sul pezzo” e non rassegnate al loro destino.
Da parte sua, la Euromac Mix Casale arriva a questo importante spareggio con quattro sconfitte nelle ultime quattro gare giocate: l’unico successo in questo periodo è inoltre arrivato con Rivarolo, formazione già retrocessa da alcune settimane. Savigliano pare dunque arrivare più in forma all’evento più importante dell’anno, anche se i precedenti non sono favorevoli.
In stagione regolare, infatti, la VBC ha perso entrambe le sfide con le casalesi: nella gara di andata, giocata a novembre, la Euromac si impose per 3-0 in casa. Nella sfida di ritorno del “PalaMarenco” ci fu molta più battaglia, ma ad imporsi fu sempre la formazione alessandrina con il punteggio di 3-2. È certo che queste sfide avranno un significato relativo nella doppia sfida che sta per arrivare: una componente importante sarà invece la capacità di reggere la pressione, in una doppia sfida dall’esito così importante.
SERIE B2 FEMMINILE – PLAYOUT
Gara 1 (13/05, ore 20.30): VBC Officine Savigliano – Euromac Mix Casale
Gara 12 (20/05, ore 19.00): Euromac Mix Casale – VBC Officine Savigliano