Conclusa nella maniera più palpitante possibile la regular season, il Girone B di Eccellenza inizia il post-season con il primo turno dei playoff e l’unico playout. Chi raggiungerà il Cuneo al 2° turno? Chi resterà in Eccellenza e chi sarà condannato alla Promozione?
PLAYOFF
La grande rivelazione del campionato torna in campo. La Pro Villafranca arriva con entusiasmo altissimo ai playoff: neopromossa e trascinata da un pubblico sempre caldissimo, la squadra di Bosticco si è regalata un torneo memorabile, con 55 punti e il terzo posto a discapito, anche, di avversarie ben più accreditate, ad inizio stagione. Un risultato frutto, anche, di una pazzesca serie positiva, nel corso dell’annata, durata ben 20 partite, che ha catapultato gli astigiani fra le big del Girone B.
Premio storico e meritato anche per il Vanchiglia: la compagine di mister Binandeh ha coronato un cammino costante e solido, con il sorpasso in quarta posizione, sul filo di lana, all’Acqui, accedendo al post-season, confermandosi fra le squadre migliori del panorama piemontese (nel 2021-22 chiuse al 7° posto, a ridosso dei playoff) e sapendo alzare l’asticella.
Pro Villafranca vs Vanchiglia è in programma domenica 14 maggio alle 18.30 al Villapark di Villafranca d’Asti. In caso di parità dopo 90′, si disputeranno i tempi regolamentari: nell’eventualità di ulteriore pareggio, dopo 120′, saranno i padroni di casa, in virtù del miglior piazzamento in classifica, ad accedere al turno successivo (mercoledì 17 ore 20.30 al “Paschiero” contro il Cuneo).
PLAYOUT
Novanta (o centoventi) minuti di fuoco si prospettano allo Stadio Augusto Manzo di Alba dove Albese Calcio e Cavour hanno l’ultima chiamata per la salvezza: i padroni di casa, che non vincono quasi da tre mesi (ultimo successo il 19 febbraio, ventunesima giornata) avranno comunque a disposizione due risultati su tre, ma non sarà facile contro un avversario che si presenta all’appuntamento in buona salute ed in grado di vincere entrambi gli scontri diretti in campionato (l’ultimo dei quali recentemente, alla penultima). Fischio d’inizio alle ore 16 a San Cassiano, in caso di parità al termine dei 90′ regolamentari, tempi supplementari: con un pareggio dopo i 120′, Albese salva, Cavour retrocessa in Promozione.
IDEAWEBTV.IT seguirà Albese-Cavour in DIRETTA TESTUALE: al termine tutti gli approfondimenti, i video e le interviste.