Home Attualità Luigi Lo Cascio e un concerto di beneficenza in Fondazione

Luigi Lo Cascio e un concerto di beneficenza in Fondazione

0
1

Da sabato 20 maggio ripartono le Passeggiate Letterarie nel Bosco dei Pensieri di Fontanafredda e ad inaugurare la stagione 2023 sarà il noto attore e regista LUIGI LO CASCIO che leggerà e racconterà, in sei facili tappe, il suo ultimo romanzo di racconti “Storielle per granchi e scorpioni”, da poco uscito per Feltrinelli.

“Abbiamo intorno un mondo per salvarci, ma raramente ci facciamo caso.”

Guardando attentamente, le storie da raccontare non si esauriscono con le persone: lo sa bene Lo Cascio, che torna alla scrittura aprendo il campo a tutti i regni, come dichiara programmaticamente nel secondo racconto di questo suo nuovo libro. Troviamo allora protagonisti qui, insieme a uomini e donne, anche animali, vegetali, minerali e – aggiunge lui – mirabili “spettrali”.

Chiamarle “storielle” è cosa seria perché, in verità, questi racconti invitano a meditare, con una vena umoristica che percorre tutto il libro, e con il lettore giocano continuamente: lo spiazzano, ne spostano lo sguardo sollevandolo dalla quotidianità o, al contrario, spingendolo nelle pieghe dei giorni per osservarle al microscopio.

Luigi Lo Cascio, confermando il suo talento di vero scrittore e forte di una tradizione letteraria che va da Landolfi a Buzzati e da Kafka a Borges passando per la grandissima Anna Maria Ortese, dà voce alle nostre più grandi paure e alle piccole ossessioni, denudandole e portandole all’estremo, al punto da renderle paradossali e persino grottesche.

L’appuntamento è per le ore 18:30 presso la Fondazione Mirafiore, sotto il porticato della Bottega del vino. Si consiglia di arrivare un po’ in anticipo per espletare le formalità.

Seguirà, venerdì 26 maggio, ANTONIO ARMANO, storico amico della Fondazione, sempre presente alle passeggiate resistenti del 25 aprile, che leggerà e racconterà “L’amante cinese”, il suo ultimo romanzo da poco uscito per Gallucci editore sempre alle ore 18:30 e sempre in sei tappe nel Bosco dei Pensieri. Il tema è attualissimo, quello degli incontri online, tramite chat, e delle possibilità di infingimento che essi nascondono.

 

Modalità di partecipazione

Per garantire il rispetto delle norme di sicurezza, l’incontro sarà a numero limitato. La partecipazione è gratuita, ma è tassativamente obbligatoria la prenotazione tramite il sito della Fondazione: www.fondazionemirafiore.it

 

Cogliamo l’occasione per presentare un’iniziativa, promossa dal comitato Razom di Alba, che fa da corollario alle Passeggiate Letterarie.

Giovedì 1° giugno, alle ore 21, il teatro della Fondazione ospiterà un concerto di beneficenza per l’Ucraina con il pianista albese Emiliano Blangero.

Emiliano ha scritto la sua prima composizione all’età di cinque anni e da allora non ha mai smesso di scrivere nuova musica. Alla Fondazione Mirafiore presenterà l’ultimo album “Moments” – Un viaggio nei ricordi, concerto per pianoforte solo.

Durante la serata interverrà, in collegamento dall’Ucraina, Alina Saraniuk, responsabile ufficio relazioni internazionali della città di Bucha.

Per partecipare al concerto di beneficenza è richiesta una donazione minima di 10€ che il comitato Razom devolverà interamente alla città ucraina di Bucha per la ricostruzione di un asilo che è stato bombardato.

 

Razom, che in ucraino significa “insieme”, è un comitato di beneficenza che nasce ad Alba nell’aprile 2022 (con il patrocinio di: Comune di Alba – Diocesi di Alba – Comune di Bucha – Provincia di Cuneo – Regione Piemonte) dal desiderio di giovani del territorio di mettere insieme cittadini, associazioni, imprenditori e istituzioni di Alba Langhe e Roero per dare un aiuto concreto alle città distrutte dalla guerra.

Per partecipare alla serata benefica in programma per giovedì 1° giugno è necessario prenotarsi sul sito della Fondazione Mirafiore.