Compie un primo passo verso la permanenza in Serie B2 la VBC Officine Savigliano, che nella gara di andata del playout retrocessione sconfigge per 3-1 la Euromac Mix Casale (25-20, 17-25, 26-24, 25-18). Al ritorno tra sette giorni alle ragazze di coach Marco Porello potrebbe bastare anche una sconfitta in cinque set per confermare la categoria. In caso di 0-3 o 1-3 il verdetto sarà deciso al golden set.
La sfida del “PalaMarenco” ha avuto tutti i tratti della sfida decisiva, con entrambe le compagini decise a conquistare l’intera posta in palio. Ne è scaturito un incontro vibrante, intenso, con tante difese di qualità a suggellare scambi lunghi. Larghe fasi dell’incontro sono state punto a punto, e a fare la differenza nei frangenti decisivi è stata la maggior precisione offensiva delle saviglianesi.
LA CRONACA
Nel primo set la partenza migliore è delle ospiti, trascinate da un buonissimo ed aggressivo servizio (3-7). Savigliano dal canto suo sembra sentire la pressione di una sfida così importante e fatica ad andare a terra con continuità. A mano a mano però la pressione lascia il campo alla voglia di fare bene e trascinata da Gallina la VBC trova il vantaggio (9-8). Il primo time-out dell’incontro è per Casale (12-9), che non riesce più a trovare un cambio palla (16-9). Le padrone di casa mantengono la distanza di sicurezza (19-13) fino a quando Casale non inizia a trovare qualche soluzione offensiva in più (19-16), spingendosi fino al -1 (21-20). Ma è proprio nel momento più difficile che la formazione di casa ritrova il bandolo della matassa, aiutata anche da alcuni errori delle alessandrine, e passa in vantaggio (25-20).
L’inizio del secondo parziale è all’insegna dell’equilibrio (7-7). Le due formazioni continuano a viaggiare punto a punto (10-10), fino al primo strappo di Casale (10-12). Il vantaggio ospite si amplia via via (14-18), raggiungendo anche dimensioni importanti nonostante i cambi di coach Porello (14-22). Nonostante un ultimo, disperato assalto, è dunque la compagine alessandrina a conquistare la parità (17-25).
Il peso specifico del terzo set è dunque già molto elevato, ed entrambe le formazioni alzano l’intensità anche in difesa: gli scambi si allungano ma nessuno riesce a mettere la testa avanti (4-4). È ancora Casale a trovare il primo break (7-10), che la VBC Savigliano prova a contenere (10-11) senza successo (10-14). Le ospiti difendono strenuamente ogni singolo pallone, obbligando il sestetto di coach Porello a infinite rigiocate, che però portano i loro frutti (17-17). Si concretizza anche il sorpasso (20-19), ma ormai nella bolgia del “PalaMarenco” ogni punto è una lotta (22-22). Si va ai vantaggi (24-24) e a spuntarla, grazie a due perentori muri della solita Gallina, è la VBC (26-24).
La serie al servizio di Castellano porta avanti le padrone di casa nel fondamentale quarto set (4-1), ma la risposta della Euromac Mix Casale è perentoria (5-5). Le due squadre continuano a combattere vicinissime nel punteggio (9-9) ma è la saviglianese Olocco a tentare un nuovo strappo (12-9). Il vantaggio continua a reggere con Savigliano che ora difende ogni palla e mura con efficacia (16-12). Le ospiti tentano di rientrare (16-15) ma Castellano aiuta a riaprire il solco (20-17). Due attacchi fuori della Euromac avvicinano Savigliano alla vittoria (22-17), mentre quello vincente di Olocco chiude la contesa (25-18).
LA FOTOGALLERY