Cala il sipario sulla 4a edizione della Barolo e Castelli delle Langhe, la mezza maratona organizzata da Triangolo Sport Langhe Monferrato Roero e inserita nel calendario nazionale. 21 km di saliscendi da La Morra a Grinzane Cavour passando per Verduno e Roddi, nella spettacolare cornice del panorama collinare delle Langhe, patrimonio dell’umanità Unesco.
La vittoria è andata al favorito Simone Peyracchia dell’A.S.D. Podistica Valle Varaita con un tempo di 1:11’14” davanti al compagno di squadra Mattia Einaudi e ad Andrea Brondello del team Esp Mentecorpo Run. Decisiva la fuga sul rettilineo finale che ha garantito a Simone un vantaggio di 10 secondi da spendere lungo l’ostica salita del Castello di Grinzane Cavour. Tra le donne successo per Eufemia Magro che bissa la vittoria all’Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba dello scorso anno. Dietro di lei, a più di 5 minuti, le atlete Anna Caporusso e Alessia Mira.
Quella di quest’anno è stata un’edizione di successo in termini di adesioni. Quasi 200 iscritti, ben oltre i numeri dell’anno precedente. Tra i podisti, anche il direttore della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba Stefano Mosca e lo chef stellato Davide Palluda.
Di seguito l’intervista al padre dell’evento, Massimo Casagrande di Triangolo Sport:
PODIO MASCHILE
- 1° Peyracchia Simone dell’A.S.D. Podistica Valle Varaita – 1:11’14”
- 2° Einaudi Mattia dell’A.S.D. Podistica Valle Varaita – 1:11’22”
- 3° Brondello Andrea del Team Esp Mentecorpo Running – 1:11’25”
PODIO FEMMINILE
- 1° Magro Eufemia dell’A.S.D. Dragonero – 1:27’57”
- 2° Caporusso Anna della G.S. Avis Ivrea – 1:32’30”
- 3° Alessia Mira della Polisportiva Novatletica – 1:32’36”
Di seguito le interviste ai vincitori e le immagini dell’evento: