Una favola che si aggiorna di un nuovo ed appassionante capitolo. Il San Sebastiano, dopo lo storico 3° posto in campionato, supera anche il primo turno dei playoff di Promozione: i ragazzi di mister Pisano impattano sull’1-1 con un ottimo e battagliero Scarnafigi (altra rivelazione del Girone C) e, in virtù del miglior piazzamento stagionale, avanzano tenendo vivo un grande sogno sportivo.
I fossanesi saranno così attesi da una sfida da brividi, definita dal proprio tecnico una “impresa impossibile”, in casa del Villafranca (che ha piegato ai supplementari il Pedona).
Al “Don Eandi” di Centallo, grazie alla tregua di alcune ore concessa dal meteo, pomeriggio soleggiato e spalti gremiti. I padroni di casa si presentano con il 4-3-1-2: tandem offensivo Lingua-Caristo con Bergese a supporto e Sciatti vertice basso davanti alla difesa; 4-4-2 per lo Scarnafigi: in attacco Scola e Pedrini.
La prima occasione, di marca orange, arriva al minuto 8: Lamnaouar conquista palla sulla trequarti, entra in area e serve Morra che cerca l’angolino, palla fuori di poco. Lo Scarnafigi risponde al 12′: rasoiata di Tevino da fuori, palla a lato non di molto a portiere battuto. Dopo i due squilli iniziali, la gara si incanala sui canoni del sostanziale equilibrio per quasi mezz’ora: al 37′ nuova scossa con la punizione di Morra che costringe Gallesio ad un bel balzo per deviare in corner; sugli sviluppi dell’angolo ci prova Caristo dal limite, non trovando la porta.
A ridosso dell’intervallo, la fiammata. Agù serve bene Scola in area: grande lavoro dell’attaccante che va dritto per dritto sul fondo e mette in mezzo dove Pedrini insacca, è 0-1. Il San Sebastiano sbanda e, alla ripresa del gioco, rischia grosso: Scola vola in contropiede, si presenta davanti al portiere, ma si allarga e calcia sull’esterno della rete, fallendo il colpo del potenziale ko.
In apertura di ripresa, il neoentrato Arnaudo cerca l’incrocio dal limite, palla alta di poco. Dopo essere andato sotto ed aver tremato, il San Seba reagisce e pareggia i conti: Ariaudo apre rapidamente la ripartenza, Sciatti conduce alla grande il contropiede e, con un preciso filtrante d’esterno, trova in area Lamnaouar che batte Gallesio, 1-1 al minuto 53. Tanti cambi, poche occasioni: è così che va avanti la ripresa, che si ravviva nell’ultimo quarto d’ora: al 75′ Pedrini, sul secondo palo, tiene vivo di testa un pallone scodellato in area, rimettendolo in mezzo, Scola strozza il tiro non trovando la porta da buona posizione. Il pari, però, non cambia, si va ai supplementari che si aprono con una nuova possibile svolta: Armando si prende, per proteste, il secondo giallo lasciando i fossanesi in 10 contro 11.
Lo Scarnafigi prova ad approfittarne, spingendo alla ricerca del gol qualificazione. Al 97′ Barale conquista palla e lancia in profondità Scola: progressione e diagonale all’ingresso dell’area, sfera fuori. Il San Seba però tiene egregiamente in difesa, concedendo poco o nulla, nonostante l’uomo in meno: nel finale del secondo overtime, ristabilita anche la parità numerica, con la seconda ammonizione sventolata, questa volta, a Caula. Allo scadere sono i padroni di casa ad avere, anzi, la chance per il 2-1: bello slalom di Tatili che penetra in area e conclude, trovando il salvataggio con i piedi di Gallesio. Dopo 121′ finisce 1-1: San Sebastiano al 2° turno, Scarnafigi eliminato con onore al termine di un’ottima annata.
SAN SEBASTIANO-SCARNAFIGI 1-1 dts (1-1 dtr)
RETI: 43′ Pedrini (Sc), 53′ Lamnaouar (Sa).
SAN SEBASTIANO (4-3-1-2): Ariaudo 6, Operti 6, Cavallera 6, Armando 5.5, Tarable 5.5 (57′ Riscaldino 6), Sciatti 7 (81′ Mainardi 6), Lamnaouar 7, Morra 6.5, Lingua 6 (72′ Guzzo 6), Caristo 6 (98′ Barbero), Bergese 6 (51′ Tatili 6). A disp. Bonardi, Gazzera, Ternavasio, Gagino. All. Pisano 6.5
SCARNAFIGI (4-4-2): Gallesio 6.5, Berardo 6, Verano 6 (45′ Arnaudo 6), Agù 6.5 (91′ Bossolasco), Tortone 6, Caula 5.5, Corvi 5.5 (90′ Valinotti), Tevino 6 (59′ Barale 6), Scola 6, Pedrini 6.5, Bravo 5.5 (45′ Mondino 6). A disp. Gianni, Solei, Ferrero, Rosatello. All. Giordana 6.
ARBITRO: Leuci di Nichelino 6 (Popescu di Bra e Marro di Cuneo 6)
ESPULSI: Armando (Sa) e Caula (Sc) per somma di ammonizioni
AMMONITI: Tarable, Morra, Barbero (Sa), Tevino, Berardo, Corvi (Sc)