Il Borgo e la Torre di Priero sono entrati nell’importante circuito Castelli Aperti. Dal 2023 fa infatti parte del percorso di Castelli e Dimore Storiche in tutto il territorio ligure e piemontese.
Al fine di rendere maggiormente concreto l’impegno per valorizzare l’arte e la cultura italiana è nata l’Associazione Amici di Castelli Aperti che si pone come obiettivo quello di creare un forte network di valorizzazione e di promozione di beni culturali diffusi sul territorio per aumentarne l’accesso e la visibilità.
L’Italia è una rete diffusa di grandi e piccoli capolavori che spesso non sono conosciuti e la cui difficoltà di accesso nasce anche dalla dispersione delle informazioni e da una comunicazione carente.
L’attività di Amici di Castelli Aperti si propone di promuovere un insieme di beni storici spesso gestiti con grande impegno quotidiano: diventare socio dell’Associazione consente di entrare a far parte di una comunità attiva di persone che sostengono, visitano i luoghi d’arte del Piemonte e della Liguria, diffondendo così, la consapevolezza di sentirsi parte di questo incredibile patrimonio d’arte e paesaggio.