Gli studenti del Liceo Classico “Govone” di Alba nei laboratori delle Molinette di Torino

0
1
Nei giorni 4 e 15 maggio 2023 gli studenti e le studentesse della terza annualità del percorso a curvatura biomedica del liceo Classico “G. Govone” di Alba hanno avuto la possibilità di svolgere un’attività presso il laboratorio di Endocrinologia Oncologica del Dipartimento di Scienze Mediche – Università di Torino – UniTo presso l’ospedale Molinette di Torino.
Si è trattato di un’esperienza unica nel suo genere, di grande interesse e molto gradita dagli alunni, accompagnati dalla dott.saElisabetta Benedusi. I ragazzi hanno avuto la possibilità di venire a contatto con la realtà della ricerca scientifica, accolti e guidati nelle attività dalle dottoresse responsabili dei laboratori, che ne hanno apprezzato la serietà e preparazione.
Grazie a questo progetto, coordinato dalla prof.ssa Susanna Aluffi, il liceo “Govone” è entrato in contatto diretto con l’ambiente universitario, in vista di una collaborazione futura più articolata e continuativa. Tale iniziativa si inserisce nel percorso di “Biologia con curvatura biomedica”, attivo dall’a.s. 2020/21 nel triennio del liceo Classico albese insieme a un centinaio di licei italiani e, nella nostra Provincia, solo al Classico e Scientifico di Cuneo, grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri.
L’obiettivo è quello di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post diploma degli studenti, per capire se abbiano le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina e quelle sanitarie e per prepararsi ad affrontare i test di ingresso.

Il corso, cui possono accedere dal terzo anno gli studenti frequentanti tutti i tre indirizzi del “Govone” (liceo Classico, liceo Classico con potenziamento scientifico e liceo Classico a curvatura Internazionale – ESABAC), prevede un monte ore di 50 ore all’anno (150 nel triennio) tra lezioni frontali tenute da docenti e medici e attività laboratoriali in ospedale o strutture sanitarie e universitarie e periodiche prove di valutazione del percorso svolto stabilite a livello nazionale.