Home Articoli Rivista Idea Riforma dello sport. Cosa cambia per società e atleti?

Riforma dello sport. Cosa cambia per società e atleti?

Ne parla ANCoS Cuneo venerdì 26 maggio in un convegno aperto a tutti i dirigenti e sportivi della Granda

0
1

La recente “riforma dello sport”, che entrerà in vigore dal prossimo 1° luglio, ha introdotto numerose novità in capo alle società sportive e agli atleti delle stesse.
Per introdurre nuove procedure, obblighi e adempimenti, ANCoS Cuneo organizza un incontro, gratuito e aperto a tutti i dirigenti e sportivi della Granda, il prossimo venerdì 26 maggio, a partire dalle 18, presso la Sala convegni della Confartigianato Cuneo (ingresso via XXVIII Aprile, 24 a Cuneo).
Durante il convegno si tratterà dell’impatto della riforma sia per le società sportive, a partire dalla distribuzione indiretta degli utili per arrivare alle modifiche sulla personalità giuridica e sugli statuti, sia per gli atleti, andando ad approfondire agevolazioni, obblighi contributivi e retributivi e assicurativi ed assicurazioni obbligatorie.
Interverranno in qualità di esperti in materia Mariano Protto, professore Ordinario di Diritto amministrativo dello sport e giustizia sportiva presso l’Università degli Studi di Torino e gli Avvocati Domenico Filosa e Daniele Perrucca, entrambi cultori di Diritto Amministrativo dello Sport presso l’Università degli Studi di Torino e Docenti della “Scuola dello Sport” del Coni.
ANCoS – Confartigianato Cuneo (presente in tutta la provincia con 19 uffici territoriali) può supportare società e atleti in tutti gli adempimenti normativi e burocratici richiesti dai nuovi regolamenti, nonché fornire agli associati copertura assicurativa per gli infortuni e la responsabilità civile (anche in occasione della partecipazione alle attività sportive, ricreative e culturali) e sopperire in modo puntuale e professionale alle necessità di assistenza fiscale (tenuta contabilità, dichiarazione redditi, …) e consulenza previdenziale (pensioni, invalidità, infortuni, domande di sostegno al reddito, Isee, Red, …).
Per informazioni e adesioni all’incontro: ancos@confartcn.com.

NUOVE REGOLE GIUSLAVORISTICHE
Tra le novità più pregnanti previste dalla riforma, le nuove regole in materia giuslavoristica che prevedono nuovi adempimenti e obblighi per la gestione del personale “dipendente” delle società sportive.
Il Decreto Legislativo, infatti, amplia la nozione di lavoratore sportivo, al fine di includere anche nuove figure, necessarie e strumentali allo svolgimento delle attività sportive. Tra queste vi sono ad esempio manager, addetti agli arbitri, segretari generali, osservatori, data scientists e collaboratori tesserati che svolgono mansioni necessarie allo svolgimento delle attività. Escluse, invece, le figure con ruoli meramente amministrativo gestionali. Le nuove figure professionali potranno essere qualificate come subordinati, autonomi o Co.Co.Co. Ma, il provvedimento precisa nell’area del dilettantismo, i presupposti per l’instaurazione di rapporti lavoro sportivo autonomo, nella forma di collaborazione coordinata e continuativa. Previsto un massimo di 18 ore settimanali, escluso il tempo delle manifestazioni.
Anche in questo ambito ANCoS Confartigianato Cuneo può fornire una puntuale assistenza in materia di consulenza del lavoro ed elaborazione dei cedolini ove previsto.