Roero Cultural Events riparte da “Spirito”

Torna a Guarene il Festival musicale che coinvolge tutto il Basso Piemonte: concerti al via dal 2 giugno

0
1

Si chiama “Spirito” ed è l’essenza dell’edizione 2023 di Roero Cultural Events che prenderà avvio con un work­shop gratuito della durata di 6 giorni, dal 27 maggio al 1° giugno 2023 a Guarene, al termine dei quali verrà decretato il vincitore del “Quartet and Chamber Music Forum”: l’ensemble selezionato prenderà parte, nella stagione successiva, a concerti retribuiti in Italia e Germania, concludendo il percorso con la partecipazione al Festival 2024 di Roero Cultural Events.

Nella sua terza edizione, Il Festival prevede la partecipazione di oltre 40 artisti di fama internazionale, tra solisti ed ensemble, per una rassegna di 12 concerti nel territorio del Roero e non solo, aprendo il 2 giugno e chiudendo il 25 giugno a Guarene, passando per Bra, Grinzane Cavour, Cocco­nato, Coazzolo, Castagnito, Neviglie, Canale, Montà d’Al­ba, Torino e Govone.
L’idea è di riposizionare il livello complessivo dell’offerta culturale e turistica del territorio di Guarene (e, più in generale, del Roero), allargandosi poi alle vicine colline di Langhe e Monferrato nel Basso Pie­monte.

Concerti da un’ora, “snelli” come durata, ma con contenuto curato e culturalmente rilevante, con l’abbandono del concetto di palco per consentire una migliore interazione tra il pubblico e gli artisti e con il coinvolgimento degli spettatori in tutte le attività che riguardano gli artisti. Tutti i concerti sono gratuiti, su prenotazione. Il programma è disponibile online all’indirizzo www.roeroculturalevents.it/spirito/.

Le iniziative di Roero Cultural Events – il Prefestival “Quartet and Chamber Music Forum”, “Il Festival” e l’autunnale “Contemporary Music Hub” -rappresentano un salto di qualità, un cambio di passo nella narrazione di ciò che questa terra è in grado di offrire dal punto di vista culturale, partendo dalla musica per arrivare all’outdoor, passando per la straordinaria offerta enogastronomica del territorio.

Domenica l’intitolazione a Giovanni Goria dell’area verde di corso Europa ad Alba

Domenica 21 maggio, alle ore 16, si terrà ad Alba la cerimonia di intitolazione a Giovanni Goria dell’area verde in corso Europa, tra via Padre Girotti e via San Pio V. Nel 1987, l’allora presidente del Consiglio dei Ministri tagliò il nastro della cinquantasettesima Fiera Nazionale del Tartufo di Alba e inaugurò i rinnovati locali della Biblioteca Civica con ingresso nel cortile della Maddalena.
Il sindaco e l’assessore agli Eventi, alla presenza delle autorità cittadine e con il contributo dei ricordi delle persone che gli furono vicine, scoprirà una targa per ricordare Giovanni Goria, testimone e attore importante nella storia politica ed economica dell’Italia e dell’Europa. La data della cerimonia è stata scelta nella ricorrenza del giorno della morte del politico, il 21 maggio 1994 ad Asti.

A Monticello d’Alba riapre San Ponzio e si visita con un’app

Domenica 21 maggio alle 16 verrà inaugurata una nuova modalità di fruizione per visitare la cappella di San Ponzio a Monticello d’Alba, grazie alla App “Chiese a porte aperte”, dalla prenotazione all’apertura automatizzata della porta. All’interno, una “guida” multimediale si attiva con il pulsante illuminato accanto alla porta. Si potrà usufruire della narrazione storica, artistica e devozionale anche in francese e in inglese e il racconto sarà accompagnato da un sistema di luci mobili e di micro proiettori. Un pannello visivo-tattile multisensoriale all’ingresso della cappella contiene la riproduzione tattile di un’opera d’arte con la descrizione audio.
A proposito di visite, sabato apre le porte anche il Centro Ricerche di GreenHas Italia a Canale: visita organizzata dal Gruppo Fai di Alba e Langhe, con i ricercatori dell’azienda. Due i turni alle ore 9.30 e alle 11 con un massimo di 20 persone alla volta.