È giunto il momento di tirare le fila per la VBC Officine Savigliano, che domani sera alle 19 si giocherà la stagione nella gara di ritorno del playout della Serie B2 femminile di pallavolo. La formazione guidata da coach Marco Porello sarà ospite della Euromac Mix Casale in un remake della gara di andata, disputatasi lo scorso sabato.
Le saviglianesi partono forti del 3-1 del “PalaMarenco” e possono permettersi di giocare con quattro risultati su sei a disposizione: ogni vittoria della VBC significherà salvezza, ma anche una sconfitta al tiebreak avrebbe lo stesso valore. Solo in caso di sconfitta per 0-3 o 1-3 si andrà a disputare il golden set ai 15 punti.
La formula della federazione, infatti, dice che “nel caso di una vittoria per parte e stessa somma di punti (3 a 1 e 3 a 0 garantiscono 3 punti al vincitore e 0 al perdente, il 3 a 2 distribuisce 2 punti al vincitore e 1 al perdente), per esempio nella gara di andata la squadra A vince 3-0 e al ritorno la squadra B vince 3-1 si disputa il set supplementare”.
Indubbiamente, dunque, la VBC Officine Savigliano parte con i favori del pronostico, ma sarà importante in questo senso riproporre lo stesso spirito di sacrificio visto all’andata. La compagine alessandrina ha dimostrato di fare della difesa una delle sue armi principali, e di giocare con grinta e determinazione ogni singolo punto della gara.
Le saviglianesi dovranno dunque aver ancora una volta pazienza e conquistare punto per punto la loro via del successo. Solamente due set le separano dalla permanenza in Serie B2, un traguardo che pareva difficile a un certo punto della stagione ma che ora va conquistato alla luce della grande possibilità che si è concretizzata.
SERIE B2 FEMMINILE – PLAYOUT
Gara 1 (13/05, ore 20.30): VBC Officine Savigliano – Euromac Mix Casale 3-1 (25-20, 17-25, 26-24, 25-18)
Gara 2 (20/05, ore 19.00): Euromac Mix Casale – VBC Officine Savigliano