Il concerto per l’Ucraina e Fabio Geda in Fondazione

0
0

A fare da corollario alle Passeggiate Letterarie, giovedì 1° giugno, alle ore 21, il teatro della Fondazione ospiterà un concerto di beneficenza per l’Ucraina con il pianista albese Emiliano Blangero reduce da un tour con Lazza, secondo classificato al Festival di Sanremo con il brano “Cenere”.

La collaborazione con il rapper nasce quasi per caso, come racconta lo stesso Emiliano; «È stato tutto abbastanza inaspettato. Avevo realizzato una versione al pianoforte del brano “Piove” su TikTok, dove carico versioni acustiche di brani famosi. Lazza ha visto il video e gli è piaciuto molto, così ha subito deciso di contattarmi per il suo nuovo album». Ed è così che Emiliano Blangero ha collaborato con il rapper Lazza alla realizzazione dell’album “Concertos”, riedizione acustica di “Sirio”.

Emiliano ha scritto la sua prima composizione all’età di cinque anni e da allora non ha mai smesso di scrivere nuova musica. Recentemente gli albesi hanno avuto modo di ascoltare la sua musica all’inaugurazione di “Alba”, la statua di Valerio Berruti, avvenuta lo scorso novembre in Piazza Michele Ferrero ad Alba.

Alla Fondazione Mirafiore Emiliano presenterà l’ultimo album “Moments” – Un viaggio nei ricordi, concerto per pianoforte solo.

 

Durante la serata interverrà, in collegamento dall’Ucraina, Alina Saraniuk, responsabile ufficio relazioni internazionali della città di Bucha.

Per partecipare al concerto di beneficenza è richiesta una donazione minima di 10€ che il comitato Razom devolverà interamente alla città ucraina di Bucha per la ricostruzione di un asilo che è stato bombardato.

Razom, che in ucraino significa “insieme”, è un comitato di beneficenza che nasce ad Alba nell’aprile 2022 (con il patrocinio di: Comune di Alba – Diocesi di Alba – Comune di Bucha – Provincia di Cuneo – Regione Piemonte) dal desiderio di giovani del territorio di mettere insieme cittadini, associazioni, imprenditori e istituzioni di Alba Langhe e Roero per dare un aiuto concreto alle città distrutte dalla guerra.

Per partecipare alla serata benefica in programma per giovedì 1° giugno è necessario prenotarsi sul sito della Fondazione Mirafiore.

Prosegue anche il programma delle Passeggiate Letterarie e venerdì 2 giugno, alle ore 18:30, celebreremo la Festa della Repubblica con FABIO GEDA che leggerà e racconterà, in sei tappe nel Bosco dei Pensieri, il suo ultimo libro “La scomparsa delle farfalle” (Einaudi, 2023).

La passeggiata è dedicata in particolar modo, ma non solo, ai ragazzi.

Fabio Geda, scrittore torinese che collabora da anni con la Scuola Holden, è l’autore di un libro bellissimo che ha fatto il giro del mondo: “Nel mare ci sono i coccodrilli”, e ora ritorna con un nuovo racconto di finzione che tocca proprio quei temi che lo hanno reso famoso.

Anna, Andrea, Cora e Valerio sono compagni di scuola. Assieme studiano, si divertono, sperperano con allegria le giornate. Il perno di queste esistenze è il negozio di un anziano rigattiere nei vicoli di Torino, un luogo che diventa una specie di base, talvolta di rifugio. Il tempo, però, non regge la richiesta di perfezione che l’adolescenza pretende. Andrea, che rispetto agli altri percepisce ogni cosa con intensità maggiore, a poco a poco si isola: a fargli mancare il fiato sono tanto la bellezza impetuosa del presente, quanto il senso di minaccia che arriva dal futuro. Ma nel momento in cui si troverà in pericolo i suoi amici, quegli amici unici che solo una certa età ti regala, saranno di nuovo con lui.

Tra conflitti e occasioni di meraviglia, tra realtà quotidiana e rivelazioni, quattro ragazzi intrecciano le loro vite con tutta l’energia della giovinezza. Un ritratto commovente di quella stagione dell’anima che più d’ogni altra si imprime in ciascuno di noi e sceglie il nostro destino.

In caso di maltempo la passeggiate si svolgerà nelle Cantine storiche di Fontanafredda oppure nel teatro della Fondazione.

Modalità di partecipazione

Per garantire il rispetto delle norme di sicurezza, l’incontro sarà a numero limitato. La partecipazione è gratuita, ma è tassativamente obbligatoria la prenotazione tramite il sito della Fondazione: www.fondazionemirafiore.it