Sarà il grande momento conclusivo dell’edizione 2023 di “A scuola di primo soccorso”. È tutto pronto per l’Open Day del Soccorso a Dogliani, dove piazza Umberto I farà da cornice venerdì 26 maggio alla bella giornata di festa dedicata ai ragazzi delle Scuole che hanno aderito al progetto, agli interessati e a tutta la popolazione
L’iniziativa si propone come un “servizio” per la comunità e ha coinvolto, come da sei anni a questa parte, un bacino di quasi 5.000 famiglie ed occupato più di 300 volontari delle Pubbliche Assistenze locali, attraverso un processo didattico coordinato dalle Associazioni di volontariato appartenenti ad ANPAS, CRI e Confederazione delle Misericordie, e patrocinato da AslCn1, AslCn2, 118 e 112.
Sulla scia di quanto effettuato lo scorso anno a Fossano, l’obiettivo è quello di sensibilizzare e avvicinare il più possibile le persone al mondo del Primo Soccorso e alle tematiche della rianimazione cardiopolmonare precoce. La giornata è aperta a tutti.
L’Open Day del Soccorso si riconferma ancora una volta un’esperienza di diversi corpi: di chi si sveste della divisa della propria singola Associazione di volontariato e si mette insieme. Il comitato organizzativo racchiude le tre anime dell’Anpas, la Confraternita delle Misericordie d’Italia e la Croce Rossa Italiana.