A Torino, domenica 21 maggio, si è disputata la seconda gara di campionato AICS di ginnastica artistica per le Viole e Violette del settore agonistico della Cuneoginnastica.
Le prime ginnaste a gareggiare, nel livello 1° grado, sono state le Allieve Aurora Aleci, Martina Biarese, Gaia Bramard e la Junior Viola Vallauri. Dopo una gara precisa, Martina ha conquistato il gradino più alto del podio guadagnandosi la medaglia d’oro della classifica di giornata e il titolo di campionessa regionale 2023; Aurora, svolge la gara con sicurezza dando il massimo e piazzandosi al 3^ posto. Gaia, alla sua terza gara, si è emozionata scivolando giù dal podio con ampi margini di miglioramento. Tuttavia, è riuscita a caratterizzarsi per un energico volteggio. Viola causa di qualche imprecisione, è invece rimasta per un soffio giù dal podio.
Nel turno successivo, programma un poco più complesso, hanno gareggiato l’Allieva Sofia Matranga, le Junior Carola Bonetto, Vera Giraudo e la Senior Greta Nelli, insieme alle new entry in questo livello, la Junior Giada Fasanella che per la prima volta affronterà un livello più difficile rispetto alle scorse gare.
La più giovane, Sofia, si è laureata campionessa regionale 2023 ottenendo inoltre la medaglia d’oro nella classifica odierna; ha saputo distinguersi per i suoi brillanti salti artistici. Per Vera medaglia di bronzo, risultato ottenuto per la sua precisione e pulizia di esecuzione.
Carola si è distinta per la sua espressività ottenendo la medaglia d’oro e il titolo di campionessa regionale 2023. Greta, la più esperta in questo turno, con un corpo libero rinnovato e preciso, sale sul gradino più alto del podio.
L’ultima ginnasta della giornata, la saluzzese Marta Isaia, affronta il livello più difficile del campionato. A causa di qualche errore scivola in sesta posizione rimanendo comunque oltre la prima metà della classifica. Marta esegue l’esercizio alla parallela asimmetrica più bello e con il punteggio più alto tra tutte le senior in gara.
Ognuna di loro si è potuta esprimere sui quattro attrezzi della disciplina (volteggio, parallele asimmetriche, trave e corpo libero) mettendo in risalto i propri punti forti e cercando di ottenere il massimo rendimento a livello tecnico, ma anche dal punto di vista del punteggio, dimostrando ai giudici il duro lavoro degli ultimi mesi.
Le ginnaste, accompagnate in gara dal tecnico regionale Tiziana Bisconti hanno saputo dare il massimo gestendo bene le emozioni. Le insegnanti sono molto soddisfatte della maturità che le ginnaste hanno dimostrato in gara, e degli enormi miglioramenti e obiettivi raggiunti; le ginnaste possono incrementare ulteriormente le difficoltà eseguite per le successive gare. Non presenti in campo di gara domenica ma facenti parte del gruppo ci sono anche: Giorgia Cagnoli, Veronica Bragoli, Alice Pepino e Greta Pellegrino insieme alle allenatrici Iris Menardi, Matilde Lovera, Petra Fanesi e Anita Zampieri.
c.s.