Home Attualità Emergenza maltempo: i ringraziamenti e le raccomandazioni del Comune di Mondovì

Emergenza maltempo: i ringraziamenti e le raccomandazioni del Comune di Mondovì

0
1

Dalla siccità al rischio alluvionale. Sono bastate poche settimane per stravolgere la condizione meteo-idraulica di gran parte del territorio cuneese. Dopo le piogge abbondanti di inizio mese che hanno di fatto saturato il terreno accrescendo il ruscellamento superficiale, tra venerdì 19 e domenica 21 maggio nuove intense precipitazioni hanno colpito il Monregalese, provocando locali dissesti idrogeologici e soprattutto un repentino innalzamento del livello idrometrico dei torrenti. Una situazione emergenziale che ha comportato l’apertura del Centro Operativo Comunale presso il Comando di Polizia Locale, innescando le conseguenti attività di presidio e monitoraggio ventiquattr’ore su ventiquattro.

«La nostra più sincera riconoscenza ai dipendenti comunali, agli uomini della Polizia Locale e a tutti i volontari del gruppo comunale di Protezione Civile e dell’unità di Protezione Civile dell’ANA di Mondovì per la straordinaria generosità mostrata in questi giorni» hanno commentato il sindaco, Luca Robaldo, e il vicesindaco e assessore all’Ambiente, Gabriele Campora. «Un profondo ringraziamento anche all’intera cittadinanza monregalese per la preziosa collaborazione mostrata. Da venerdì a domenica sono caduti, sulla nostra città, 140mm di pioggia su una media mensile di 99. Da inizio mese, ovvero in 20 giorni, i pluviometri hanno registrato 305mm di pioggia, per il maggio più piovoso degli ultimi 30 anni.

Grazie al sistema di allertamento e grazie soprattutto alle misure di pulizia straordinaria attivate negli scorsi mesi, i danni sono stati limitati. Nella giornata di sabato, infatti, il torrente Ellero ha raggiunto un livello idrometrico di 2.30 metri, appena 12cm più in basso del precedente record del novembre 2016 durante la drammatica alluvione del Tanaro. Rispetto ad allora, però, anche in zona i disagi sono stati minimi, a testimonianza di quanto l’iniziativa “Mondovì Si-Cura” abbia sortito gli effetti sperati. Monitoraggio, dunque, ma soprattutto manutenzione e prevenzione. In tal senso le operazioni di pulizia dell’alveo dell’Ellero proseguiranno a strettissimo giro con la rimozione dell’isola litoide accumulatasi nei pressi del ponte Steirino, per la quale l’Amministrazione ha da poco preventivato un contributo di 55.000 euro. Condividiamo, infine, un’ultima raccomandazione come da indicazione dell’Arpa Piemonte: nei prossimi giorni dovrebbe ricominciare a piovere, anche se in maniera non continuativa. In particolare, le precipitazioni più intense dovrebbero concentrarsi nella giornata di giovedì e cadrebbero, come detto, su un terreno ormai incapace di assorbire anche la più piccola quantità di acqua. A tutta la popolazione, dunque, l’invito alla massima prudenza».