Home Attualità Il FAI Gruppo di Alba e Dogliani visita il Centro ricerche di...

Il FAI Gruppo di Alba e Dogliani visita il Centro ricerche di GreenHas Italia

0
2

Nonostante la pioggia copiosa, la visita al Centro Ricerche di GreenHas Italia di Canale (CN) è stata molto partecipata e seguita con grande interesse da 38 persone, di cui 4 giovanissime. Organizzata dal gruppo di Alba e Langhe, Delegazione di Cuneo del FAI (Fondo ambiente italiano) sabato 20 maggio 2023, prevedeva due turni (9,30 e 11,30) ed una dettagliata spiegazione delle attività del centro.

Nella prima parte della visita, i partecipanti sono stati accolti in una sala conferenze dove, anche con supporti audiovisivi, i tecnici della GreenHas hanno parlato loro di agricoltura rigenereativa e di agricoltura di precisione, degli stress ambientali a cui sono sottoposte le piante, illustrando gli innovativi metodi per far fronte alla scarsità di acqua e di territorio coltivabile, con l’utilizzo della nuova frontiera della ricerca dei biostimolanti.

La visita è poi proseguita nei differenti laboratori e quindi nella serra esterna di sperimentazione. Un primo giardino didattico è dedicato alle specie bioindicatrici e fitorisananti, alle specie resistenti allo stress idrico e di supporto alle fitoseidi; a questo seguiranno in futuro altri due giardini didattici, attualmente in costruzione.

L’evento “FAI per la ricerca” – che ha permesso di raccogliere circa 200 Euro per le finalità di tutela e di valorizzazione del Fondo Ambiente Italiano – non è stato quindi solo l’occasione per la visita di un Centro di ricerca all’avanguardia e di eccellenza del territorio, ma anche per fare cultura sugli scenari presenti e futuri concernenti il nostro impatto ambientale e sulle possibili soluzioni.

La GreenHas è un’azienda consapevole della necessità di restituire alle future generazioni la speranza di un mondo vivibile: per questo motivo da anni persegue valori e principi che portano alla creazione di fertilizzanti speciali e biostimolanti per un’agricoltura sostenibile ed etica.