Home Eventi Mida diventa “Diffuso” con le mattonelle dedicate alle Donne Artiste

Mida diventa “Diffuso” con le mattonelle dedicate alle Donne Artiste

E domenica 28 Maggio l'esposizione si sposterà nel cortiletto del Palazzo Comunale di Ceresole d'Alba

0
5

Il Museo Internazionale delle Donne Artiste è un progetto voluto dal Comune di Ceresole d’Alba, ideato, realizzato e gestito da Art Book Web in collaborazione con Turismo in Langa ed il supporto di AICS (Associazione italiana cultura e sport). Il direttore artistico è il critico d’arte Vincenzo Sanfo.

Il Museo Internazionale delle Donne Artiste (MIDA) è il primo ed unico in Europa e ha l’obiettivo di valorizzare la promozione dell’arte al femminile. La sede della struttura museale nasce all’interno della piccola chiesa seicentesca della Madonna dei Prati, ancora consacrata ma non più adibita a funzioni religiose.

Domenica 28 Maggio alle 15 il MIDA diventa “Diffuso” ed esce dalle mura della chiesetta che lo ospita. Nel centro cittadino, in particolare nel cortiletto del Palazzo Comunale di via Regina Margherita 14, saranno collocate piastrelle con i nomi di cinque donne artiste che con la loro esperienza raccontano l’arte “al femminile” a livello internazionale e le cui storie singolari e uniche potranno essere conosciute attraverso un apposito.

In particolare le formelle che saranno installate racconteranno la storia personale:
S A R A H B I F F E N
O R S O L A M A R I A C A C C I A
D A P H N E M A U G H A M C A S O R A T I
L E E K R A S H N E R
G I N A P A N E

A seguire è previsto un aperitivo musicale in piazza con musica live al femminile con la Sassofonista Sara Kari. Al termine della presentazione sarà possibile visitare anche il muBATT – il museo dedicato alla Battaglia di Ceresole d’Alba del 1544 e gli Affreschi della Madonna del Buontempo ospitati nella Sala Affreschi del municipio oltre che, ovviamente, il MIDA.

Grazie alla collaborazione di artiste e di privati collezionisti, MIDA accoglie già alla sua nascita opere di 24 donne di tutto il mondo e di diverse epoche, da Berthe Morisot a Susanne Valadon, da Sonia Delaunay a Marina Abramovic, passando per Jenny Holzer, Carmen Gloria Morales, Beverly Pepper, Rabarama, le cinesi Zhang Hongmei e Xiao Lu, l’indiana Washigha Rason Singh e molte altre.Il progetto del MIDA, che vede anche la collaborazione dell’Accademia Albertina di Belle Arti, presieduta da Paola Gribaudo, coinvolgerà anche il centro cittadino con installazioni artistiche in diversi luoghi esterni di Ceresole.