Da sabato 13 maggio all’apiario didattico della Casa del Fiume, a Cuneo, c’è una nuova arnia donata dal Leo Club Busca Cuneo Valli durante l’evento organizzato dai giovani del Servizio Civile Universale a conclusione della loro esperienza. Il pomeriggio di festa, intitolato “Bee Happy”, tutto dedicato al mondo delle api, ha visto una grande partecipazione e un grande interesse da parte dei ragazzi presenti. Dopo essersi sperimentati in quiz e giochi su questi meravigliosi insetti, i piccoli visitatori del Parco Fluviale Gesso e Stura e le loro famiglie hanno potuto condividere il momento dell’inaugurazione dell’arnia con l’assessore all’Ambiente del Comune di Cuneo Gianfranco Demichelis, la presidente del Leo Club Busca Cuneo Valli Matilde Bertoglio, il consigliere comunale Noemi Mallone e il direttore del Parco Massimiliano Galli.
Il Leo Club Busca Cuneo Valli – associazione di volontariato giovanile che investe il proprio tempo libero nell’attività di servizio per la comunità – dedica da sempre ampio spazio al tema ambientale e così, grazie alla sensibilità della Presidente e al sostegno di tutti i soci, si è impegnato in prima linea anche per la salvaguardia delle api.
La raccolta fondi per l’acquisto dell’arnia era partita a ottobre con un torneo di padel, organizzato in collaborazione con Padel Vis Cuneo, che aveva permesso di raccogliere donazioni per 360 euro.
A cira di Domenico Abbondandolo