Home Articoli Rivista Idea «Professionalità, disponibilità e ascolto sono i nostri compiti»

«Professionalità, disponibilità e ascolto sono i nostri compiti»

Ornella Taliano nell’agenzia di Montà, grazie ad anni di esperienza, mantiene saldo il rapporto diretto con la clientela del territorio

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Lavorare in Alba90 significa mettere sempre al centro le persone. L’etica aziendale di Giorgio Messa e di tutto il team vede la relazione con il cliente come il fulcro dell’attività. «Integrità, passione per quello che facciamo e competenza sono le parole chiave della nostra professione», sottolinea Ornella Taliano, storica responsabile dell’Agenzia di Montà (corso Alessandro Manzoni, 5/A; tel. 0173-975633; orari: dal martedì al venerdì dalle 9 alle 16,30) avviata nel 2000 e dal 2020 parte attiva di Alba90.
«La nostra missione? Valoriz-zare il cliente, aiutandolo nella realizzazione dei suoi progetti, mettendoci a sua disposizione con generosità. Così ho fatto io e credo che questo atteggiamento, naturale per chi opera in paesi in cui ci si conosce tutti, faccia la differenza. E sempre nell’ottica di costruire relazioni fondate sulla fiducia e sulla competenza, nella volontà di offrire un servizio completo, nel 2017 ho affiancato all’assicurazione anche l’attività di pratiche auto, mettendo a frutto la competenza amministrativa e quella assicurativa».
«La clientela dell’agenzia di Montà è principalmente privata e, l’esperienza di questi anni mi ha fatto comprendere che presenza professionale, disponibilità e ascolto sono i punti fermi del mio lavoro e del mio compito di consulente assicurativo.
Fornendo consigli e servizi specifici, si genera valore. Ma questo non vale solo per i clienti: l’ascolto e il supporto sono fondamentali anche a livello di team professionale, per crescere insieme. E insieme, e lo scoperto anche grazie ad Alba90, è una parola bellissima. Sono infatti parte di una squadra, nel­la quale ognuno fornisce un contri­buto di qualità condividendo le proprie esperienze e le proprie abilità. Ed io, in agenzia a Montà, metto al centro il rapporto diretto con il cliente, quella consulenza vis a vis, meno tecnologica, più personale, che in fondo è un po’ il tradizionale ruolo del consulente assicurativo che ho maturato durante la mia carriera. Con i clienti, nel tempo, si instaura un rapporto, si conoscono gli avvicendamenti personali, si seguono le tappe fisiologiche della vita, al punto di diventare consulenti non solo dei papà, ma anche dei figli che nel frattempo sono cresciuti e formato una loro famiglia».
Particolare non da poco si­gno­ra Ornella…
«Beh sono orgogliosa del mio lavoro, dell’impegno di questi vent’anni anni, di ciò che con semplicità e dedizione ho ottenuto. E devo sottolineare che in Giorgio Messa e tutto il team di Alba90, ritrovo i mie principi, il mio spirito. Siamo abituati a mantenere gli impegni, ad esse­re corretti, senza inseguire solo la logica dei numeri… Ed è per questo che il cliente si fida di noi, ed è anche la ragione di un impegno che dura nel tempo e che riesce a soddisfare le aspettative e i bisogni dei clienti».