Neviglie si arricchisce di eventi straordinari che rientrano nel progetto “Snodi. Colline Co-Creative di Langhe, Monferrato e Roero “, finanziato dal piano europeo Next Generation EU.
Il primo appuntamento porta la firma di I’M EXCHANGE, International Music Exchange Association con la terza edizione del festival di Musica da camera legato alla promozione del Roero, ma anche delle Langhe e del Monferrato. Neviglie ospiterà mercoledì 31 maggio nella piazzetta della chiesa un evento musicale del Prefestival “Quartet and Chamber music forum” .
Dal 2 al 4 giugno si svolgerà la festa patronale organizzata dalla Pro Loco e che proporrà oltre ad una straordinaria offerta enogastronomica, anche musica, arte e momenti culturali. Si inizierà venerdì 2 giugno con la Paella e si proseguirà sabato con “Friciule e musica con il gruppo musicale “I Sent-si”: un viaggio tra le cover più famose. Per entrambe le serate l’appuntamento è alle ore 20.00.
Domenica 4 giugno si svolgerà Marcè Tastè, un evento nato per far scoprire ed amare le colline della Langa, patrimonio Unesco. Grazie al progetto Snodi l’evento regalerà ai partecipanti straordinari momenti musicali e culturali: il teatro in vigna, che sarà recitato dal collettivo Scirò, uno spettacolo in 3 atti dal titolo: “Un caso sospetto in vigna”. Seguirà a conclusione della camminata un momento musicale per dare vivacità alla festa con il gruppo musicale “I Sent si”. Il percorso di Marcè Tastè avrà ,inoltre, un ulteriore momento culturale con un laboratorio di Arte Contemporanea per tutti i partecipanti nell’area panoramica, sito della scultura “The Traveler” dell’artista Jean Marie Appriou, organizzato dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo nell’ambito del progetto Prospettive. Per partecipare a Marcè Tastè è necessario prenotare all’indirizzo e-mail marcetasteneviglie@gmail.com. Le partenze sono scaglionate ogni 30 minuti a partire dalle ore 11.00. Il percorso lungo 4 Km su strade bianche permetterà al viaggiatore di vivere un’esperienza unica e degustare il territorio attraverso la cultura, l’arte, il buon cibo e l’ottimo vino.
Neviglie concluderà il 16 giugno gli eventi legati alla stagione primaverile con un concerto del Roero Festival organizzato da I’M EXCHANGE, International Music Exchange Association.