Home Articoli Rivista Idea Generazione 1810: dialoghi a Grinzane tra libertà e talento

Generazione 1810: dialoghi a Grinzane tra libertà e talento

Alba celebra il 2 giugno con un’importante conferenza: ospiti l’attivista Haidari e Quirico

0
1

Sono tanti gli appuntamenti previsti in tutta la provincia di Cuneo per festeggiare, domani, venerdì 2 giugno, la Festa della Repubblica. Come anticipato da IDEA la scorsa settimana, la città di Alba, nell’ambito delle attività di Alba Città Creativa, in collaborazione con il Castello di Grinzane, organizzerà un’importante conferenza (ore 15, ingresso libero, previa adesione tramite il sito del Comune di Alba) sui principi fondativi dell’Une­sco, istituzione nata dalla convinzione che la pace duratura debba essere basata sull’educazione, sulla scienza, sulla cultura e sulla collaborazione tra nazioni, nel rispetto universale della giustizia, della legge, dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali.
La conferenza, che avrà luogo nel prestigioso Castello di Grin­zane, porta il titolo “Ge­ne­razione 1810 – dialoghi tra Barolo, Libertà e Talento” richiamando la data di nascita di Camillo Benso, conte di Cavour, e si annuncia come un’occasione di confronto di alto profilo grazie alla partecipazione di ospiti di rilievo. I primi ad essere annunciati sono stati Fatima Haidari, attivista afghana ventiquattrenne e prima guida turistica del Paese, fuggita in seguito alla presa di potere dei Talebani (e che noi di IDEA abbiamo intervistato sullo scorso nu­mero), e Domenico Quirico, re­porter della Stampa, già corrispondente da Parigi e inviato di guerra, rapito in Libia nel 2011 e in Siria per cinque me­si nel 2013. I due ospiti dialogheranno sui temi dei diritti delle persone e della connessione tra l’esercizio della libertà e il futuro, con una particolare attenzione alla situazione afghana, ripercorrendo la storia passata, presente e immaginando quale possa essere il futuro del Paese. «Haidari e Quirico han­no storie straordinarie da raccontare – dice Ema­nuele Bolla, assessore al Tu­rismo e alle Città Creative Unesco – e lo faranno attraverso un dialogo aperto, mettendo a disposizione la loro esperienza e la loro conoscenza diretta di un Paese che prendiamo come punto di riflessione sull’importanza del rispetto dei diritti fondamentali delle persone, come quello all’istruzione. L’idea che sta alla base della conferenza di Grinzane è proprio quella di approfondire i principali temi Unesco dialogando con personalità di alto profilo, spaziando dall’educazione alla scienza, dalla cultura alla collaborazione tra le nazioni. Anche gli altri ospiti sapranno fornire spunti di riflessione straordinari per una prima serie di dialoghi tra Barolo, libertà e talento davvero di valore».
Gli altri ospiti chiamati a intervenire saranno Pier Luigi Pe­trillo, docente universitario e membro del Global Facilitator Network della Con­venzione Unesco sul Pa­tri­monio Cul­turale Imma­te­riale e Sara Roversi, presidente del Future Food Institute e moderatrice della conferenza Onu “La Dieta Mediterranea: stile di vita per lo sviluppo sostenibile”, oltre al giornalista Danilo Poggio. Ad aprire i lavori saranno invece l’assessore Bolla e Roberto Bodrito, presidente dell’Eno­te­ca Regionale Pie­mon­tese Cavour, mentre le conclusioni saranno affidate all’imprenditore Bruno Ce­retto. L’evento è possibile grazie alla collaborazione del Co­mune di Grinzane, del­l’E­noteca Regio­nale Pie­montese Cavour e del Ristorante Al Castello di Ales­sandro Mecca.

Giornata mondiale dell’ambiente: evento collettivo
con il Comune ed Egea

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, ogni anno il 5 giugno, l’Amministrazione Comunale di Alba, in collaborazione con Egea Ambiente, Società di Trattamento Rifiuti (Str), in partenariato con il Con­sorzio Albese Braidese Servizi Rifiuti, Interreg Alcotra e Gruppo Podisti Albesi, lancia “l’albo dei plogger, fare sport e pulire l’ambiente mentre si cammina o si corre”. Il primo appuntamento è lunedì 5 giugno con ritrovo alle 18 in piazza Risorgimento. Dopo i saluti e il briefing, la partenza alle 18,30 verso corso Nino Bixio-Parco Tanaro. Alle 19,15 è previsto il rientro e l’inizio pesatura dei rifiuti raccolti. Poi, alle 19,30 debriefing, rinfresco e premiazioni. Per partecipare compilare il form al seguente indirizzo Internet: https://forms.gle/SAKT9XQnJ3V2sGWk6. Il plogging prevede la raccolta di rifiuti mentre si corre o cammina all’interno di un’area. Non è necessario percorrere tutti lo stesso percorso (anzi, è fortemente sconsigliato). L’importante è presentarsi al punto di ritrovo per la partenza e all’arrivo, per la pesatura dei rifiuti raccolti. «Il plogging – dichiara l’assessore comunale all’Ambiente Lorenzo Barbero – consente di fare attività fisica e contemporaneamente pulire l’ambiente. Una sana abitudine per il corpo, per la mente e per l’ambiente che proseguirà con altre date già fissate. Per questo invitiamo i nostri concittadini a partecipare numerosi. Abbiamo voluto lanciare l’iniziativa nella Giornata Mondiale dell’Ambiente, il grande evento annuale istituito dalle Nazioni Unite proprio per promuovere un’azione ambientale positiva, volta a sensibilizzare il mondo per la tutela del nostro pianeta». Oltre alla prima data del 5 giugno, gli appuntamenti di plogging 2023 ad Alba saranno lunedì 3 luglio, lunedì 4 settembre, lunedì 2 ottobre e lunedì 6 novembre.