Home Articoli Rivista Idea «Il nostro pregiato frutto rosso ambasciatore di alta qualità»

«Il nostro pregiato frutto rosso ambasciatore di alta qualità»

0
1

La Sagra della Fragola raggiunge il traguardo, nel 2023, della 66° edizione, con una due-giorni di iniziative in programma nelle vie del centro e presso il Centro Polifunzionale “A la Sousta”.
Il ricco programma della manifestazione prevede per sabato 3 giugno la 21a Rassegna Maggio in musica: una serata jazz, bossa nova, soul-funky con il gruppo J&B Live Music. Domenica 4 giugno proporrà una serata di ballo e musica leggera con l’Orchestra “Non solo liscio”.
Venerdì 9 giugno la serata sarà dedicata ai giovani con i dj Franco Frassi e Visco (alle 21, Centro polifunzionale), mentre sabato alle 17,30 verrà ufficialmente inaugurata la Sagra. In serata, intrattenimento con l’evento “Fragolose risate” condotto da Elena Galliano, ospiti I PANPERS.
Domenica 11 sarà la giornata clou: lungo le strade del paese troveranno spazio le bancarelle del mercatino, con esposizione e vendita di fragole e degustazioni. In programma anche momenti di animazione per i bambini e visite guidate alla scoperta di Peveragno.
«Le Fragole di Peveragno rappresentano un’eccellenza ga­stro­nomica del Cuneese che con il loro colore, il sapore intenso e i profumi, raccontano la varietà di una terra generosa e bella da vivere in tutte le stagioni. Questo evento inaugura l’estate: l’augurio è dunque di poter gustare una stagione ricca di eventi, di attività outdoor, di occasioni di convivialità sia per i residenti, sia per i tanti turisti che si apprestano a raggiungere il Cuneese per le tanto attese vacanze», dichiara Mauro Bernardi, presidente dell’ATL del Cuneese.

«Un prodotto di eccellenza da consumare tutto l’anno»

«Tradizionalmente la sagra della fragola è l’evento che valorizza il prodotto principe della nostra agricoltura», sottolinea il sindaco di Peveragno Paolo Renaudi (foto a lato), «ed è quindi ovvio che ci sia un forte legame tra la Sagra e la nostra attività agricola economica di punta. Occorre però sottolineare che la produzione delle fragole è cambiata moltissimo rispetto a decenni fa, diventando specialistica e necessitando di investimenti e crescente compenza tecnica. Una nuova logica che ha fatto resistere in questi anni le aziende che hanno raggiunto davvero un alto grado di qualità nella produzione di una fragola non più di massa, ma di nicchia, di alta bontà. Questa evoluzione ha permesso anche un ricambio generazionale nelle aziende del territorio e i numeri attuali ci permettomo di poterci rivolgere ai consumatori attenti alla qualità. A coloro insomma che desiderano conoscere non solo la bontà delle fragole di Pevergano, ma anche scoprire della nostra cittadina le bellezze artistiche, naturalistiche e paesaggistiche, oltre che enogastronomiche. Oggi la nostra fragola è un brand di valore, certificata dal Consorzio di Tutela e valorizzazione della Fragola di Peveragno, nato sotto la nostra amministrazione: vogliamo accrescere sempre più le potenzialità di questo prodotto. E in occasione dell’inaugurazione della Sagra sveleremo il panettone di Silvio Bessone con i canditi di fragole di Peveragno; il gelato artigianale alla fragola prodotto da un gelataio del nostro paese; una birra con le fragole che piace tantissimo e prossimamente anche qualche gustosa novità a base di fragole e latte».