Come si riproduce la pasta di meliga perfetta? Semplice. Si fanno tante prove e si portano ad assaggiare a chi ha la memoria storica, quella impossibile da eguagliare perché condita dall’affetto e dalla nostalgia dei tempi in cui le melighe si cuocevano nel forno del paese ed erano la massima espressione dei rari dì di festa. Quando finalmente si raggiunge un responso positivo, ecco che la ricetta della Pasta di Meliga perfetta è pronta.
Questo è uno dei segreti del successo del Biscottificio di Pamparato che già di per sé ha una storia che sembra uscita da un romanzo. Giusi Magrì è originaria di Serra Pamparato, Cristiano Mugavero di Mondovì. Qualche anno fa si trasferiscono a Genova dove lui lavora come ingegnere edile per una ditta friulana e lei come impiegata amministrativa. Genova è una bella città e si trovano bene, tanto che dopo qualche anno decidono di mettere radici e acquistano la loro casa. Ma è proprio in quel periodo che Cristiano viene trasferito in Friuli. Il lavoro continua a piacergli moltissimo, però è costretto a rimanere lontano per tutta la settimana, rientrando soltanto per il week end. Ed è durante uno di quei fine settimana di agosto che, mentre Giusi è in macelleria a Serra Pamparato, scorge l’annuncio che cambierà la loro vita. «Cedesi attività artigianale» recita il cartello. Si tratta di un’attività di produzione di Biscotti di Pamparato.
Il viaggio di ritorno verso Genova è un fermento di valutazioni e di idee, ma sembra quasi che quel cartello sia un messaggio per loro due che ormai non riescono più a vedersi. «Sono decisioni su cui non devi riflettere troppo – racconta Giusi – così in quattro e quattr’otto abbiamo risposto all’annuncio, rilevato l’attività e a dicembre dello stesso anno è iniziata l’avventura del Biscottificio di Pamparato».
Giusi ama cucinare e a Genova le paste di meliga uscivano dal suo forno, ma si trattava comunque di una ricetta casalinga, per questo hanno coinvolto i nonni, i genitori e chiunque si ricordasse i «sapori di una volta» per arrivare al risultato perfetto, utilizzando tutti ingredienti di altissima qualità.
L’altro segreto del loro successo è la totale artigianalità. Nonostante le richieste siano in costante aumento, nonostante la loro storia abbia trovato spazio su “Geo & Geo” e “Striscia la Notizia”, sanno che il risultato sarebbe completamente diverso se aumentassero i numeri di produzione. Così la loro scelta è stata di rimanere solo in due, di continuare a lavorare come hanno iniziato dieci anni fa.
«Una scelta che rifareste?», chiedo.
«È stato un cambio di vita radicale e all’inizio non è stato facilissimo. Non eravamo più abituati ai ritmi di un paese e soprattutto a lavorare e vivere gomito a gomito 24 ore su 24. Adesso, quando andiamo a effettuare le consegne a Genova o in qualunque altra città ci chiediamo come fosse possibile vivere in quel caos e ringraziamo per questa vita dai ritmi più lenti e umani, dove tutto è più facile, anche solo trovare parcheggio».
La meliga perfetta
Dietro al successo del biscottificio di Pamparato, la storia di Giusi Magrì e Cristiano Mugavero, a Genova e ritorno: l’annuncio commerciale che cambia tutto. «La vita di paese? è una benedizione»