Home Articoli Rivista Idea “Sport e inclusione” temi centrali del Premio Giovanni Arpino di Bra

“Sport e inclusione” temi centrali del Premio Giovanni Arpino di Bra

Consegnato al maestro Nino Cornaglia dal sindaco Gianni Fogliato e dal delegato alla Cultura Fabio Bailo il riconoscimento “Giuseppe Manassero”

0
1

Momento clou del Salone del libro per ragazzi è la consegna del Premio “Giovanni Arpi-no”, concorso nazionale dedicato alla letteratura per ragazzi intitolato alla memoria dell’omonimo scrittore, molto legato alla città della Zizzola. In questa edizione, dedicata al tema “Sport e inclusione”, la consegna del riconoscimento è avvenuta nel pomeriggio di mercoledì 24 maggio alla presenza del figlio di Gio­vanni Arpino, Tommaso.
Per la categoria 6-9 anni, è risultato primo classificato “Angeli, lucertole, bambini dappertutto” di Bruno To­gnolini (Camelozampa), “di-vertentissimo ed originalissimo racconto di una battaglia di cortile tra bambini, lucertole e ruspe, con l’intervento di angeli moscerini e suore bizzarre, alla difesa del territorio e del diritto di giocare”; secondo classificato “Pallido come un vampiro” di Marco Dazzani “Edizioni Paoline), “per un insegnamento prezioso: le diversità possono rendere più forti, anche in situazioni difficili, non bisogna mai dimenticare che siamo tutti diversi ed è per questo che il mondo è così bello”.
Per la categoria 10-13 anni, primo classificato “La casa di Pine Island” di Polly Horvath (Camelozampa), “per la storia avvincente e commovente, che parla di famiglia e sacrifici, e per la resilienza dei personaggi che ci insegnano quanto sia importante collaborare”; secondo classificato “La società segreta dei Salvaparole” di Enrico Ga-liano (Salani), “avventuroso e avvincente, una bella storia di amicizia e coraggio, nonché un’interessante e preziosa lezione a difesa del linguaggio e delle parole”.
Vincitore della categoria Illu-strazione, premiato dall’indirizzo di grafica dell’Istituto “Velso Mucci” di Bra, “Car-lotta contro il mondo” di Andrea Barzini e illustrazioni di Zosia Dzierwska.
Nel corso della mattinata invece, dopo l’inaugurazione ufficiale della manifestazione da parte del sindaco Gianni Fogliato e dal delegato alla Cultura Fabio Bailo, è stato consegnato il premio “Beppe Manassero”, riconoscimento istituito per ricordare l’ex direttore dell’Ufficio turismo cittadino. Ad aggiudicarsi il premio il maestro Nino Cornaglia “per l’entusiasmo nella divulgazione della musica nella scuola primaria e l’impegno nella formazione dei giovanissimi”. E proprio il coro “Ambimblè” della scuola primaria Franco Gioetti di Madonna dei Fiori, diretto dal maestro Cornaglia, si è esibito durante la cerimonia di inaugurazione.