Si tratta di una proposta che il Comune di Salmour ha sottoposto all’educatrice Romina Testa del Consorzio Monviso Solidale, che si occupa del gruppo giovani (ragazzi di etá compresa tra 14 e i 20 anni) e la Presidente dell’associazione ” Le Bolle” della ludoteca del paese, Alina Barbu, le quali, con grande spirito di collaborazione, hanno aderito e proposto il progetto ai ragazzi. Esso prevede che siano i giovani stessi a essere parte attiva, nell’organizzazione della Fiera del Grano Rosso Salmour.
Dai loro incontri, si sono delineati due progetti, pensati interamente da loro e attualmente in corso di realizzazione:
Il primo, chiamato RC RACING CAR, la cui referente è Valentina Galleano, prevede la progettazione di un circuito dove potranno girare automodelli radiocomandati.
Loro sarà anche la gestione della pista durante la Fiera, la domenica 2 luglio dalle 16 alle 19.
Il secondo, la cui referente e sviluppatrice é Anna Vissio, 18 anni, studentessa di 4^ ragioneria indirizzo turistico, presso IIS Vallauri-Sede Associata ”E.Tesauro”di Fossano.
Qui i giovani saranno volontari dell’accoglienza turistica della Fiera e del loro paese.
Ci sarà la possibilità di scegliere tra due percorsi:
Il classico, con la visita dei luoghi di maggior interesse storico e artistico, la Chiesa di San Pietro e Paolo, la Chiesa di Sant’Agostino, l’antico Mulino Francolino e il Parco Baroni Crova.
L’altro, quello ideato dalla Anna stessa, è “ il percorso del Grano Rosso” che sarà ricco di notizie e curiosità relative alla tradizione.
Un viaggio inizierá con racconti delle tradizioni passate per arrivare alle produzioni attuali evocate fotografie vecchie e contemporanee, per concludersi con i laboratori sensoriali nel Parco Crova.
I giovani hanno contattato alcune signore salmouresi tra cui Domenica Vissio che custodisce la ricetta dell’antica Sieta, il dolce tipico che veniva preparato durante i giorni del Santo Patrono di Salmour a base di pesche, pere , amaretti e cioccolato.
Le altre ricette che verranno consegnate ai visitatori della Fiera sono: la Panna Cotta allo Zafferano di Salmour elaborata da Monica Olivero di BIOlivero, e la Torta di Grano Rosso Salmour e nocciole del pasticcere Paolo Bonino delle Chicche di Paolino.
I ragazzi dello Staff saranno i promotori di Salmour e allo stesso tempo si faranno custodi di un passato di storie e tradizioni, portando peró il futuro nel loro paese.
Per la serata di sabato 1 luglio 2023 con il DJ SET al Parco, i ragazzi hanno selezionato la loro playlist. Si potrà con un’app ideata da loro e realizzata dal tecnico informatico volontario Luca Pisanu, richiedere i brani musicali desiderati.
Il titolo della serata, a partire dalle ore 22, è BIN CIAPA’ la cui ambientazione è ispirata a un tema veramente particolare (non possiamo ancora spoilerare) e fluo…insomma un sacco di sorprese originali e divertenti.
Nel corso di tale appuntamento saranno presenti gli animatori del “Safe and Drive”. Si tratta di un progetto ministeriale che si pone come obiettivo quello di sensibilizzare, portando a riflettere sul divertimento sano e un atteggiamento consapevole responsabile alla guida con la somministrazione dell’alcool test.
L’intero programma della fiera grano rosso Salmour e consultabile al sito www.granorossodisalmour.it.