Il “Baruffi” Ceva si aggiudica il gradino più alto del podio del “Generation €uro students’ award”, competizione sulla politica monetaria rivolta alle Scuole Superiori, organizzata dalla Banca Centrale Europea e dalle Banche centrali nazionali dei Paesi dell’Eurozona con lo scopo di avvicinare i giovani alle Istituzioni europee attraverso lo studio e l’approfondimento, in particolare, delle attività della BCE e delle sue implicazioni sul sistema economico e finanziario dell’Eurozona.
“Euruffi” il nome della squadra vincitrice dell’Istituto superiore cebano, preparata e coordinata dalla prof.ssa Marilena Pennacino e composta da Sabrina Bianco, Giulia Facelli, Eleonora Rozzo e Sebastiano Prandi, studenti frequentanti tutti la classe IV Afm (Amministrazione Finanza Marketing). Il “Generation €uro students’ award” si sviluppa attraverso tre distinte fasi: a un test preselettivo sulla politica monetaria e sugli organi della BCE segue la predisposizione di un elaborato attraverso cui gli studenti sono chiamati a prevedere la decisione di Politica monetaria che la BCE prenderà nella seduta immediatamente successiva al termine per la consegna, analizzando la situazione economica globale e l’Area Euro.
Ultima tappa: la finalissima nella sede della Banca d’Italia. Gli studenti di Ceva sono approdati a Roma a inizio maggio e superata anche la selezione conclusiva rispondendo brillantemente alle domande di Politica monetaria europea poste dagli esperti della Banca d’Italia, hanno sbaragliato gli avversari italiani.
Per “Euruffi”, così come per le altre squadre vincitrici dei tredici Paesi dell’Eurozona, il premio è consistito in un soggiorno a Francoforte, nel cuore della BCE. Gli studenti sono partiti il 30 maggio e rientrati il 1 giugno.
«Anche se gli argomenti trattati in competizione sono oggetto di studio dell’Economia politica nella classe IV Afm – commenta la docente Pennacino –, l’impegno e l’approfondimento richiesti sono stati parecchi. Il riconoscimento conseguito, sia in occasione della finale a Roma che a Francoforte, è stato, dunque, molto gratificante. A Francoforte abbiamo incontrato la presidente Lagarde e visitato la BCE, momenti rivelatisi particolarmente interessanti ed emozionanti.
Lagarde ha risposto alle tante domande rivolte dalle squadre vincitrici e poi ha premiato tutti con la consegna del diploma. Un’esperienza senza dubbio arricchente per i nostri studenti a cui va il nostro grande plauso».