Cuneo Illuminata tra luci, tradizione e tanta solidarietà

Una serie di eventi celebrerà il primo compleanno del Rondò dei Talenti voluto da Fondazione Crc

0
1

C’era stata la pandemia e una ver­sione “light” dell’evento, quella dello scorso anno, dove “light” sta per “leggero” e non “luce”. Già perché parliamo di Cuneo Illuminata, che si riaccende nel vero senso della parola a partire dal 1° luglio e fino al giorno 30 in un tripudio di luci ma anche di musica, spettacoli ed eventi collaterali. Una festa organizzata dall’Associazione Comita­to Cuneo Illuminata (ne fanno parte il Comune di Cuneo, il Co­mitato Madonna del Car­mine, l’Atl del Cuneese, Pro­mocuneo, Conitours, Confarti­gianato Imprese Cuneo e We­Cuneo) con il patrocinio della Re­gione Piemonte e della Pro­vincia di Cuneo, con il sostegno di Fondazione Crc, Fon­dazione Crt, Camera di Com­mercio di Cuneo, Atl e numerosi sponsor del territorio.
All’ingresso di via Roma sarà allestito un maxi-portale di oltre 18 metri e un “viale” luminoso fino all’incrocio con contrada Mondovì. Si terranno quindi spettacoli di luci e musica alle 22 e alle 22.30 ogni venerdì, sabato e domenica. Protagonisti saranno i fiori: fiori che comunicano, profumano, colorano e rendono ma­gico ogni momento e ogni luo­go in cui si trovano. L’al­le­stimento luminoso di via Ro­ma sarà costituito da lampadine a led, per una maggiore sostenibilità ambientale ed economica. Inoltre sarà attiva una raccolta fondi (attraverso la vendita dei gadget e delle offerte libere) a favore dei Comuni dell’Emilia Romagna colpiti dall’alluvione nel mese di maggio 2023. E non è tutto: ricavi della cena “Milleluci nel piatto” (6 luglio) andranno in­vece alla Fondazione Ospedale di Cuneo, che mira a favorire lo sviluppo del nosocomio cuneese tramite l’acquisto di una nuova Pet. E i ricavi della “corsa sotto le luci” del 14 luglio saranno destinati all’associazione per le cure palliative “La Cura nello Sguardo” per la realizzazione del progetto “Bel­lissima”: un team di parrucchieri e di estetiste saranno a di­sposizione dei reparti di oncologia di Cuneo, Savigliano e Mondovì per aiutare le pazienti a ricostruire la propria immagine esteriore.
Si parte “col botto” sabato 1° luglio: alle 21.30 i saluti istituzionali e alle 22 l’inaugurazione ufficiale con il primo spettacolo di luci a tempo di musica, seguito dal secondo alle 22.30. Alle 22.45 divertimento assicurato con “50 anni di libidine”, il concert show di Jerry Calà. Si terrà inoltre la So­lenne Processione della Ma­donna del Carmine, preceduta dall’Infiorata con mosaici di petali che coloreranno via Ro­ma e contrada Mondovì grazie all’aiuto dei volontari della con­fraternita di Sassello e alla collaborazione dei comitati di quartiere e frazione.
Da giovedì 6 a domenica 9 luglio un ampio programma di eventi e manifestazioni celebrerà il primo compleanno del Rondò dei Talenti, polo educativo voluto e promosso dalla Fondazione Crc. Sabato 8 lu­glio sarà il giorno clou: il laboratorio “Talenti in fiore” in via L. Gallo, lo spettacolo di bmx freestyle in corso Nizza, la pausa gelato e la festa di compleanno del Rondò con il taglio della torta. «Dopo gli anni difficili della pandemia, – dichiara Patrizia Manassero, sindaca di Cuneo e presidente dell’associazione – Cuneo Illuminata si ripresenta con una versione che unisce luci e fiori con tanti eventi di ogni tipo. Tra questi, continua la tradizione della Solenne Processione della Ma­donna del Carmine, celebrazione di importante valore storico per la nostra Città». Aggiunge Ezio Raviola, presidente della Fondazione Crc: «Una scommessa vinta, uno spazio comunitario che si è affermato come centro di aggregazione, di formazione, educazione e crescita per le giovani generazioni e non solo: questo è oggi il Ron­dò dei Talenti e questi sono i motivi che ci hanno spinto a celebrare il suo primo compleanno insieme a tutta la comunità provinciale».

“France à l’albumine”, alla biblioteca civica la mostra fotografica dal sapore retrò

Si è aperta il 6 giugno e sarà visitabile fino al 1° luglio 2023 alla Bi­blioteca civica di Cuneo (salone al primo piano, ingresso libero) la mostra “France à l’albumine”, rassegna fotografica sulla Francia di metà ’800. Un lotto di quaranta stampe vintage all’albumina sali d’argento estratto da una più ricca raccolta di fotografie realizzate tra il 1860 e il 1895 raffiguranti imponenti castelli della Loira, maestose chiese gotiche e spettacolari monumenti d’epoca romana nella Francia del XIX secolo. Un insieme di documenti storici oggi di grande importanza ma anche una visione un po’ retrò e nostalgica di un mondo non poi così lontano ma già definitivamente storicizzato e destinato agli archivi. Una mostra fotografica dove le fotografie possiedono ancora la fisicità di un oggetto da vedere, toccare, conservare.