Home Articoli Rivista Idea Cuneo Music & Art Festival: un calendario di eventi per l’estate

Cuneo Music & Art Festival: un calendario di eventi per l’estate

Le Alpi e le città d'arte del cuneese si preparano ad ospitare spettacoli, concerti e performance

0
2

Saranno grandi nomi della canzone internazionale, performer, ar­tisti internazionali del mondo del cinema e del teatro ad essere i protagonisti dell’estate cuneese, presentata lo scorso giovedì 1° giugno dall’Azienda Turistica Locale del Cuneese. Sede della presentazione sono stati i locali dell’Open Baladin di Cuneo, a sua volta promotore di alcuni eventi che andranno ad animare i mesi estivi del capoluogo.
A fare gli onori di casa è stato Mauro Bernardi, presidente dell’Atl, il quale ha condiviso il palco con alcuni degli organizzatori ed amministratori delle città coinvolte dagli eventi: a loro il compito di introdurre i rispettivi eventi, a volte pietre miliari delle manifestazioni ed in altri casi “nuovi arrivati” ma subito in grado di ottenere grandi successi di pubblico e pareri.
Ad inaugurare poi la presentazione degli eventi patrocinati dall’Atl è stata Francesca Botto, assessore al Turismo del Co­mune di Mondovì, che ha dettagliato la Stagione Teatrale Co­mu­nale, al via il 17 giugno. Ad aprire la rassegna di Piazza d’Armi sarà Maurizio Lastrico, e la ricca programmazione vedrà protagonisti anche Stefano Mas­­sini e Luca Barbarossa, Andrea Pennacchi, con un omaggio conclusivo al trombettista Chet Baker. L’estate monregalese sarà anche caratterizzata da altri eventi come il Mov Summer Festival a Mondovi­cino e Piazza di Circo a Mon­dovì Piazza.
Attesa ed emozione per il Concerto mistico per Battiato di Esperienze Artigiane sul Palco, ras­segna organizzata da Conf­ar­tigianato Cuneo, con Simone Cristicchi e Amara, in programma il 29 giugno a Savigliano, cui seguirà il 10 settembre il Primo Tour con Frida Bollani Magoni. A parlarne è stato Joseph Meineri, direttore di Confartigianato Cuneo, ha raccontato come nella filosofia del progetto, le Esperienze Artigia­ne salgono “sul palco” per intrattenere il pubblico con le note di grandi musicisti, fornendo inoltre l’opportunità di visitare direttamente le imprese ospitanti e di apprezzarne l’impegno nel garantire la massima sicurezza (tema portante dell’iniziativa) nelle fasi lavorative.
Enrico Miolano, direttore artistico di Suoni delle Terre del Monviso, ha invece parlato di questa importante manifestazione che nasce dal coordinamento e dall’incrocio di due rassegne, Suoni dal Monviso e Occit’Amo Festival. Miolano ha confermato anche per questa stagione la partecipazione di grandi nomi della canzone italiana tra i quali Madame, Um­berto Tozzi, Biagio Antonacci ed Eugenio in Via di Gioia.
Tra gli appuntamenti di Occit’A­mo Festival disseminati nelle valli occitane del Cuneese, mu­sica e allegria saranno protagonisti con le Aubada e i Passa­charriera. Da un lato le “albe”, concerti sospesi che regalano un inizio di giornata emozionante e segnato dal sole che illumina angoli di vallate a volte sorprendenti. Dall’altro i chiassosi passaggi nei mercati di città e frazioni.
Durante l’estate, un fitto calendario di appuntamenti prenderà la scena a Fossano con le rassegne Vocalmente e con Non solo musica d’estate, promosse dalla Fondazione Fossano Mu­sica, e con l’atteso ritorno – tutto da ridere – del Festival del Cabaret con protagonisti Maurizio Lastri­co, Maurizio Bat­tista, Max dei Fichi d’India, Mau­ro Villata, Marco Carena, Stefano Chioda­roli ed Emanuela Aureli.
A parlare di questi eventi, ma anche di tutta l’offerta più strettamente legata alla città degli Acaja, è stato il primo cittadino Dario Tallone, coadiuvato da Gianfranco Riorda e Gianpiero Brignone, rispettivamente presidente e direttore della Fonda­zione Fossano Musica. Tra Piaz­za Castello e l’Auditorium Calvino saranno quattro le serate all’insegna della comicità, a cominciare dal 1° luglio e concludendo il 10 dello stesso mese.
È poi toccato alla sindaca di Cuneo, Patrizia Manassero, introdurre la ricchissima estate (ma non solo) di eventi del capoluogo, coadiuvata da Fabrizio Gavosto (direttore artistico del Festival Mirabilia) e da Aurelio Blengino, ideatore del Festival Musica & Pace.
A fine luglio piazza Ex Foro Boario ospiterà proprio il Festival Musica & Pace | R-Estate al Foro, organizzato da Open Baladin e ProHumanity, con occasioni di raccolta fondi per progetti benefici. Tra gli appuntamenti di punta per le cinque serate programmate, i concerti dei Marlene Kunz del 2 agosto e di Francesco Baccini il 4 agosto.
Sul finire dell’estate le strade e le piazze del Cuneese esploderanno invece di colori e di magia con la 17a edizione del Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival, il più importante appuntamento dedicato all’arte performativa e agli spettacoli itineranti, con la partecipazione di artisti e compagnie di fama internazionale. Gli spettacoli del capoluogo saranno preceduti da anteprime on the road a Savigliano, Alba, Vernante e Busca.
L’intervento di Fabrizio Gavosto si è concentrato sulla volontà di proporre un evento “circolare”, che parte da Cuneo per tornare a Cuneo passando per diverse altre cittadine con lo “spin-off” Mirabilia on the road: saranno infatti toccate in vari momenti dell’estate Busca, Savigliano, Alba e Vernante. Sono oltre 50 le compagnie europee di circo, danza e teatro che hanno già dato la loro adesione, per quella che si preannuncia essere ancora una volta un’edizione ad alto tasso di spettacolarità.
Vige ancora un alone di mistero sull’inaugurazione del festival, che avrà luogo l’8 luglio e che è stato battezzato con il nome di “Evento monumentale”. Si sa che vorrà essere il primo evento della kermesse, ma anche che sarà legato a doppio filo con il primo compleanno del Rondò dei Talenti; il tutto sarà poi immerso nel contesto dell’Illuminata, che sarà in pieno svolgimento proprio in quei giorni.
Dalle parole di Ivan e Natascia Chiarlo trapela invece il grande orgoglio per l’ottava edizione del Festival dell’Anima, autentica perla degli eventi musicali della provincia che si terrà all’Anfi­teatro dell’Anima di Cervere, luogo a contatto con la natura e visivamente abbracciato dalla cerchia delle Alpi, col Monviso da un lato e i dolci declivi delle colline delle Langhe dall’altro.
Su questo palcoscenico a contatto del cielo davanti a una platea realizzata sul declivio erboso, con piccoli terrazzamenti digradanti fino allo specchio d’acqua che separa il pubblico dalla scena dominata al centro dalla scultura “Anima”: una grande maschera di sette metri, commissionata all’artista saluzzese Germana Eucalipto, si esibiranno alcune band e artisti che hanno scritto pagine importanti della musica italiana.
Si partirà con i Modà il 27 giugno, per poi tornare ad ospitare la straordinaria Fiorella Mannoia, già salita sul palco cerverese, ma quest’anno in uno spettacolo che la vedrà accompagnata al piano da Danilo Rea. L’11 luglio sono attesi Renga e Nek, poi toccherà a Mannarino (con uno spettacolo che ha come protagonista il suono degli strumenti a corda) il 13, Gigi D’Alessio il 20 e infine Giorgia, che chiuderà la rassegna il 26 luglio.
Come nel caso di Cervere, l’ATL ha come punto fermo il sostenere gli eventi dei paesi più piccoli, e diversi sono i casi che mettono in luce questa liaison. Acca­demie in Valle ad esempio porterà musica, lirica e spettacoli nelle località di Chiusa Pesio, Vernante, Limone Pie­monte ed Entracque: tra i big, l’artista Karima a Chiusa Pesio. A parlarne diffusamente è stato Angelo Vinai, responsabile e direttore artistico della rassegna, che ha raccontato più nel dettaglio l’evento, includendo anche le appendici che andranno a presentarsi anche in autunno.
Sulla stessa “lunghezza d’onda” è un altro evento musicale che negli anni ha saputo crescere con vigore e che ha raggiunto la ventiduesima edizione: si tratta di Onde Sonore di Tarantasca, presentato per l’occasione da Daniele Ghi­baudo, che raccoglierà tanti giovani della provincia nel fine settimana che va dal 14 al 16 luglio nell’area industriale della cittadina.
L’evento principale sarà una serata dedicata ai Pink Floyd, all’interno di tre serate che saranno sempre più lunghe, intense e spettacolari. Nelle parole di Ghibaudo c’è la felicità di poter contare da quest’anno su un gruppo di 20 giovani che si sono proposti per collaborare nella buona riuscita di questo evento ormai storico per il panorama cuneese.
Il Nuovi Mondi Festival si presenta come “il più piccolo festival di montagna del mondo” ma dal 2012 è cresciuto e quest’anno dal 30 giugno all’8 luglio porterà cultura e riflessione a Moiola, Rittana, Rocca­sparvera e Val­loriate. Il Nuovi Mondi intende porsi nel panorama piemontese e italiano come un evento internazionale dedicato alla montagna che si svolge in montagna: l’obiettivo è saper parlare di montagna portando ospiti e pubblico a viverla, cercando la collaborazione fondamentale di tutta una valle e di un territorio intero come quello delle Terre del Monviso. Nato come un Film Festival oggi è un progetto culturale di attivazione e promozione territoriale e tanti saranno gli eventi che andranno a coinvolgere e far riflettere i presenti.
«L’estate cuneese sarà nuovamente un tripudio di musica e arte», conclude Mauro Bernardi, presidente dell’Atl del Cuneese. «Il Cuneo Music & Art Festival promuove le più importanti iniziative e rassegne che vantano una tradizione consolidata e che rappresentano un elemento di forte richiamo per la nostra destinazione turistica. La montagna cuneese è outdoor, è cucina tradizionale, ma è anche spettacolo e musica dal vivo, grazie alle scenografie naturali che regalano i paesaggi montani e i centri storici e artistici delle nostre città. Un sentito ringraziamento va agli organizzatori, per tutto quello che faranno in questi tre mesi ed oltre per dare questo nuovo contributo alla nostra provincia sotto forma musicale e artistica. È una provincia che cresce sempre più per i numeri turistici e l’offerta di eventi è varia e adatta a tutti. Sono appuntamenti e numeri importanti di un territorio che continua ad essere vivo ed è ripartito a pieno regime dopo la pandemia».
Gli fa eco il consigliere regionale Paolo Bongioanni: «Ancora una volta la provincia eccelle in questi appuntamenti variegati. Saranno grandi momenti di intrattenimento in pianura e in montagna durante l’estate cuneese, con eccellenze assolute tra gli artisti che si esibiranno. Sarà un forte momento di promozione ed attrazione, in primo luogo per chi è già qui a trascorrere le vacanze, ma sono certo che tante persone verranno a scoprirci per questi eventi. Mi complimento con la nostra Atl, che è la migliore del Piemonte per aver saputo mettere sotto un unico cappello così tanti organizzatori, dando vita ad un palinsesto unico».
E c’è da creder loro: solo in questa estate 2023 saranno oltre 80 le manifestazioni sul territorio provinciale, con una varietà di categorie e scelte sempre più ampia. Se poi si vanno a contare anche tutte le iniziative primaverili ed autunnali si arriva a oltre 300 “eventi unici”. Altro che bôgianen…