«Ecco cosa vediamo dall’oblò della speranza»

Gli studenti in gara al Concorso Eloquenza (Lions) hanno lanciato tanti messaggi positivi. I cuneesi in evidenza

0
1

Il Concorso di Elo­quen­za è giunto alla sua diciannovesima edizione e si articola, a livello di club Lions, in una fase preliminare, selettiva, a cui fa se­guito la finale cittadina.
L’itinerario concorsuale si con­clude poi con un confronto tra i candidati selezionati dai gruppi Lions partecipanti, che, nell’anno in corso, fanno capo ai sodalizi di Cuneo, Mon­dovì e Spotorno.
Quest’ultima tappa dell’“ars oratoria” si è svolta venerdì 26 maggio presso l’elegante sala consiliare del Comune di Spotorno, nel Savonese.
Dieci i candidati, provenienti dalle scuole superiori di Cu­neo, Mondovì e Savona.
La Commissione giudicatrice, presieduta dal governatore uscente del Distretto 108 Ia3, Clau­dio Sabattini (recentemente eletto alla carica di presidente del Consiglio dei Governatori), era composta da altri quattro membri Lions: il primo e il secondo vicegovernatore, rispettivamente Oscar Bielli (futuro governatore distrettuale) e Vincenzo Benza, il segretario distrettuale Gigi Amorosa e la coordinatrice dell’area “Gio­vani e Scuola” Paola Launo. Nel pomeriggio si sono svolte le audizioni dei candidati, im­pegnati, nel corso dell’illustrazione dei loro discorsi, a sviluppare e a presentare, se­condo i canoni dell’eloquenza, il seguente aforisma di Bob Dylan: “Essere giovani vuol dire tenere aperto l’oblò della speranza, anche quando il mare è cattivo e il cielo si è stancato di essere azzurro”.
Tutti i concorrenti si sono di­mostrati capaci di esporre e di presentarsi con disinvoltura, con competenza ed efficacia oratoria, affrontando la materia con intelligenza e cognizione di causa. Le allocuzioni pronunciate sono state pertinenti e articolate, nonché supportate da citazioni, da considerazioni personali, da esperienze di vita concretamente vissute e da esempi incisivi e adeguati, inerenti al passato e al presente.
Al termine delle audizioni, la Commissione si è trasferita in un altro locale dove, a seguito di un attento e meticoloso controllo dei punteggi attribuiti ai vari concorrenti, ha formalizzato le risultanze delle prove.
Si è quindi proceduto alla proclamazione dei vincitori da parte del presidente della Giuria, Claudio Sabattini.
La classifica dei vincitori an­novera gli studenti di se­guito indicati: Federico Li­siardi (classe 5a Beta – Liceo “Pel­lico-Peano”, Cuneo) al primo posto; Vanessa Mo­cellini (clas­se 4a A Sia – Istituto Te­cnico Com­mer­ciale “Bo­nel­li”, Cuneo) al secondo posto; Ar­tjola De­dolli (classe 4a A Afm – Istituto Tecnico Com­mer­ciale “Bonelli”, Cu­neo) al terzo posto.