L’ambasciatrice del Madagascar in Italia, Onipatsa Helinoro Tianamahefa, assieme all’addetto al Commercio e all’industria dell’Ambasciata, Edmond Marie Ranaivosoloarimalala, e al referente del Madagascar in Piemonte, Giovanni Firera, ha incontrato il sindaco Carlo Bo in Municipio. La delegazione era accompagnata da Pietro Maria Brunetti, direttore relazioni esterne e istituzionali dell’industria dolciaria Ferrero, dove il gruppo era stato in visita poco prima. Tramite l’interessamento del referente piemontese, sono state gettate le basi per un rapporto di collaborazione sia a livello istituzionale con la città di Alba sia a livello commerciale con l’azienda dolciaria. L’isola africana vanta una delle vaniglie più pregiate al mondo oltre a diverse materie prime. Nel viaggio in Piemonte anche un incontro con i vertici del Salone internazionale del Libro di Torino, a cui il Madagascar il prossimo anno parteciperà per la prima volta.
Il sindaco Carlo Bo: «Un onore poter accogliere l’ambasciatrice e la delegazione nella sala del Consiglio comunale per potersi confrontare con un paese che sta cercando di crescere a livello internazionale. Credo che alcuni punti in comune non manchino, come l’importanza in entrambi i luoghi dell’agricoltura e del turismo. Sono certo che possa nascere una bella amicizia e una proficua collaborazione». Ha detto l’ambasciatrice Tianamahefa: «Ho avuto il piacere di apprezzare due città magnifiche, Torino ed Alba. Due realtà diverse ma estremamente interessanti dal punto di vista dell’attrazione internazionale. L’accoglienza del sindaco di Alba mi ha particolarmente colpita. Ho potuto apprezzare la grandezza di questa Città e la maestosità di una azienda leader nel mondo come la Ferrero».
Aggiunge Giovanni Firera, esperto di diplomazia: «Il Piemonte sta diventando il centro degli interessi della Nazione. La cultura e l’eccellenza piemontese, ed Alba ne è un esempio in tutto il mondo, sono punti di riferimento in assoluto. La Ferrero, il Politecnico e il Salone internazionale del Libro, sono realtà visibili ovunque ed attrattive che presto ci auguriamo vivamente di poter approfondire in una visione di collaborazione internazionale».