Continuano senza sosta le attività della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano. Nei giorni scorsi, l’ente presieduto da Gianfranco Mondino ha diffuso un avviso attraverso il quale invita gli enti, le associazioni e i cittadini del territorio a presentare proposte di iniziative o progetti che ritengano possano far parte dei programmi di intervento della Fondazione stessa per l’anno 2024.
A questo proposito, vale la pena soffermarsi sul ruolo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano che svolge la sua attività prevalentemente sul territorio di Fossano, Centallo, Cervere, Salmour, Sant’Albano Stura e Trinità, sostenendo principalmente iniziative e progetti relativi ai seguenti ambiti: famiglia e valori connessi; crescita e formazione giovanile; educazione, istruzione e formazione; volontariato, filantropia e beneficenza; religione e sviluppo spirituale; assistenza agli anziani; diritti civili; prevenzione della criminalità e sicurezza pubblica; sicurezza alimentare e agricoltura di qualità; sviluppo locale ed edilizia popolare locale; protezione dei consumatori; Protezione Civile; salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa; attività sportiva; prevenzione e recupero delle tossicodipendenze; patologia e disturbi psichici e mentali; ricerca scientifica e tecnologica; protezione e qualità ambientale; arte, attività e beni culturali; opere pubbliche o di pubblica utilità. Dalla Fondazione precisano che tutte le proposte andranno corredate da una scheda informativa; la scheda può essere ritirata presso la segreteria della Fondazione, situata in via Roma 122, a Fossano, presso il Palazzo Cassa di Risparmio di Fossano. In alternativa, può essere scaricata dal sito della Fondazione, disponibile all’indirizzo www.crfossano.it, allegando la documentazione esplicativa del progetto da realizzare con indicazione del piano finanziario relativo, nonché copia dell’ultimo bilancio analitico approvato dell’ente richiedente, firmato dal legale rappresentante.
La documentazione andrà consegnata entro il 15 settembre alla Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano per far sì che venga presa in esame contestualmente alla predisposizione del programma di attività del prossimo esercizio finanziario.
Nel frattempo, la realtà bancaria fossanese continua ad assicurare sostegno alle iniziative già attivate, come, ad esempio, i corsi di “attività fisica adattata” tenuti da laureati in Scienze Motorie, che si svolgeranno, con la regia di Animazione Motoria Sorriso, a giugno, luglio e settembre presso i locali dei frati Cappuccini, nella città degli Acaja. Alla base dell’iniziativa c’è la volontà di accrescere il benessere delle persone anziane coinvolgendole in attività improntate sull’allegria e sull’attività fisica (ulteriori informazioni sono disponibili al numero 349-879903 oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info@motoriasorriso.it).
A proposito di benessere, da segnalare il successo ottenuto, nel mese di aprile, dal progetto “Il corpo narrato”, percorso formativo ideato e organizzato dal Cespec di Cuneo e finanziato dalla Fondazione Crf per sensibilizzare sul tema della corporeità umana, partendo da alcune esperienze letterarie di recente pubblicazione come “Landandè” di Stefano Sicardi e “Balena” di Giulia Muscatelli. E si preannuncia di successo pure la mostra fotografia “R-Women-Essere donne in un mondo complesso”, visitabile fino al 18 giugno, a Fossano, nei locali della curia vescovile. Progettata dall’Associazione Sapori Reclusi in collaborazione con La Fedeltà, l’Opera Diocesana di Preservazione della Fede di Fossano, il Mab e realizzata con il contributo della Fondazione Crf, l’esposizione racconta il ruolo della donna e la lotta per i diritti nell’Iran di oggi.
Tante iniziative per il benessere del fossanese
La Fondazione Crf del presidente Mondino sostiene in concreto la crescita del territorio