Nonostante le sue origini si perdano nei secoli scorsi, l’archivio del Comune di Dogliani conserva una ricca documentazione risalente al 1897 che attesta l’importanza della fiera per il paese. Nel giugno di quell’anno, infatti, le cronache del consiglio comunale riportavano la dibattuta questione sul possibile spostamento di alcune fiere cittadine in date ritenute più opportune. Tra queste, si citava anche la Fiera della ciliegia.
La manifestazione, organizzata dal Comune di Dogliani in collaborazione con la Confartigianato Associazione Artigiani della Provincia di Cuneo, tende ad identificarsi sempre più in un territorio che ha scelto di crescere valorizzando la propria storia e tradizioni: allo stesso tempo, la fiera punta a rinnovarsi attraverso nuove iniziative, volte a soddisfare la curiosità dei visitatori che nelle trascorse edizioni hanno risposto con interesse.
Apprezzata per il grande numero di espositori e la qualità delle merci, l’Antica fiera della ciliegia di Dogliani rappresenta un’ottima occasione per visitare la nostra cittadina. Come per le passate edizioni, la Fiera si dislocherà tra Dogliani Castello e Dogliani Borgo. Per rendere più gradevole il percorso, il Comune di Dogliani metterà a disposizione gratuitamente un Trenino Turistico che collegherà i due borghi.
La novità di questa edizione, sarà l’apertura dell’area street food “Artigiani del Gusto”, dislocata sul Belvedere di Castello, già a partire da sabato 17 giugno alle ore 17.00 e la realizzazione di un piatto da collezione realizzato dalle Ceramiche Besio 1842 che riproduce magnificamente il tratto e i colori di “Ciliegie rosse” opera dell’artista doglianese Gianni Gallo.
Il piatto sarà in vendita a Dogliani Borgo presso il punto informativo e presso lo stand degli Amici del Museo ODV e a Dogliani Castello in piazza Belvedere.
Il programma completo prevede:
- Dogliani Borgo
Domenica 18 giugno, per tutta la giornata nelle vie del Centro
La parte bassa del paese, il Borgo, ospiterà la fiera commerciale destinata a una Rassegna commerciale: 150 tra bancarelle, ambulanti, produttori agricoli e hobbisti.
Saranno visitabili le mostre:
- Museo Storico Archeologico “G. Gabetti” (Primo piano Palazzo Comunale)
Mostra personale di Tiziano Perotto
Illustrazioni. Spaccati architettonici, navi, animali e altre illustrazioni.
A cura degli Amici del Museo ODV
Orari: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30 - Museo degli EX Voto (Via Savona, retro abside della chiesa Parrocchiale dei SS. Quirico e Paolo)
Mostra personale di Renato Bevione
“Panorami di Langa e non solo…immagini e sentimenti”
A cura degli Amici del Museo ODV
Orari: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.30 - Confraternita dei Battuti
Martiri per una nuova città Mostra itinerante
dedicata ai sacerdoti Don Giuseppe Bernardi e Don Mario Ghibaudo
A cura delle Parrocchie di Dogliani e degli Amici del Museo ODV
Orari: Aperta al mattino e al pomeriggio
In Piazza San Paolo, Piccoli Pompieri in Langa: giochi per bimbi aspiranti pompieri organizzato da Pompieri in Langa di Dogliani. A tutti i partecipanti diploma di Piccolo Pompiere.
- Dogliani Castello
La parte alta del paese, il borgo di Castello, dall’antica struttura a ricetto medioevale, con lo splendido belvedere, ricco di architetture di notevole valore artistico, vicoli, cortili e suggestive stradine lastricate di porfido, ben si presta ad ospitare una trentina di espositori tra artigiani e artisti che mantengono vive lavorazioni territoriali artigianali e produzione gastronomiche di qualità.
In piazza Belvedere:
Sabato 17 giugno dalle ore 17 e domenica 18 giugno per tutto il giorno
· Artigiani del gusto a cura della Confartigianato Cuneo
Area Street food di eccellenza con piatti tipici e degustazioni di prodotti di qualità da aziende locali e aziende ospiti provenienti da altre regioni: Dogliani Docg, birra artigianale, focaccia ligure, fritto di pesce, plin, tajarin, panini gourmet, patate ripiene, gelato artigianale con gusto” speciale” alla ciliegia e dolci.
Domenica 18 giugno per tutta la giornata
Nel cortile del Sacra Famiglia:
sarà allestita un’area riservata ai più piccoli con Animazioni per bambini e famiglie con:
I Giochi di una volta, un percorso con 20 postazioni con giocattoli vintage in legno
Spettacolo di Bolle di sapone itinerante
Laboratorio creativo di candele
Nel Parco del Castello dei Perno di Caldera:
Falconeria, con esposizione di rapaci, attività didattiche, dimostrazioni di volo e shooting fotografici.
Antichi mestieri: Intreccio cesti in vimini, intaglio, sculture di legno, bassorilievi, pirografie, rastrelli in legno, corde fatte a mano. Uno spazio dedicato alla salvaguardia e al rilancio di lavorazioni artigianali e manuali di antica tradizione, che esprimono la capacità di reinterpretare il passato attraverso le tendenze culturali ed estetiche del presente.
Presso il Castello dei Perno di Caldera :
Mostra documentaria: Notizie sulla storia di Dogliani e sul Castello dei Perno di Caldera.
Possibilità di visitare il “muretto” delle ceramiche con opere di Gianni Gallo.
Nella Cappella del Ritiro Sacra Famiglia :
Mostra BUONA FORTUNA RIBELLI “Giovani Cuori Correte Liberi”
Opere di Tano Festa, Lorenzo Modica, Pierluigi Scandiuzzi e Mario Schifano
A cura di Lunetta11 e Galleria Studio G7
Nel cortile dell’Azienda Vinicola Rolfo Enrico – via Croce, 13
Esposizione di trattori d’epoca (ingresso libero)
L’inaugurazione della manifestazione si svolgerà alle h. 10.30 in piazza Belvedere.
Outdoor della Ciliegia
La manifestazione propone inoltre due interessanti esperienze sportive per immergersi nella natura e nel paesaggio della Langa doglianese.
- Passeggiata Gourmet a cura della Confartigianato Cuneo
Passeggiata per i bellissimi vigneti, noccioleti e antichi boschi, con arrivo sul Belvedere di Castello dove si gode dell’incantevole vista sulle colline delle Langhe e possibilità di fermarsi sulla Panchina Gigante. Al termine del percorso esclusiva degustazione con lo Street food di Artigiani del Gusto.
Costo 15€
Per informazioni e prenotazioni: Conitours – info@cuneoalps.it– 0171.696206 - Tour accompagnati in e-bike
Alla scoperta della natura, boschi di ciliegi selvatici con degustazione di prodotti enogastronomici locali presso lo Street food di Artigiani del Gusto.Per informazioni e prenotazioni: Conitours – info@cuneoalps.it– 0171.696206
INFOTURISMO: 0173.70210 – 0173.742573 – 334.5629569 – turismo@comune.dogliani.cn.it – www.comune.dogliani.cn.it