“Ogni giorno è il giorno della memoria”: premiati i vincitori

0
0

Sono stati premiati nei giorni scorsi i ragazzi che hanno preso parte a “Ogni giorno è il giorno della memoria”, iniziativa di contrasto all’antisemitismo per cui il Comune di Savigliano ha vinto un bando promosso e finanziato dalla Regione Piemonte, condiviso con la Consulta Pari Opportunità e che ha visto la partnership dell’Ugei (Unione Giovani Ebrei Italiani), dell’associazione “Mai+Sole” e dell’istituto Arimondi-Eula.

Sono state coinvolte nell’iniziativa le classi 5ªD e 5ªH dell’Arimondi-Eula: a vincere sono stati i gruppi di ragazzi che hanno realizzato infografiche ed interviste sul tema del bando (i format del progetto erano in tutto tre: sono stati prodotti anche dei video tik-tok).

Nel corso della mattinata, svoltasi alla Crosà Neira, sono intervenuti – tra gli altri – anche il presidente dell’Ugei David Fiorentini, che ha parlato delle linee guida che hanno ispirato i ragazzi nella creazione dei progetti, e la museologa Serena Fumero, la quale ha ripercorso il periodo delle persecuzioni razziali dal punto di vista delle donne.

È stata anche presentata la prossima edizione del “Treno della memoria”, iniziativa che ogni anno porta giovani e studenti sui luoghi dell’Olocausto, per far conoscere loro da vicino gli scenari di questa buia pagina di storia.

Afferma Clotilde Ambrogio, Consigliera delegata alle Pari Opportunità: «Registriamo con piacere l’impegno, la serietà e l’entusiasmo con cui i ragazzi di Savigliano hanno preso parte al progetto. Nel corso dei mesi si è venuta a creare una proficua sinergia tra enti, come Regione e Comune, ed anche tra i diversi partner coinvolti. Settimane di impegno, da parte di tutti, che ci auguriamo possano dare dei frutti concreti nella sensibilizzazione e nel contrasto all’antisemitismo, scopo principe dell’iniziativa».