Nei giorni scorsi, presso la Camera di Commercio di Cuneo, è stata presentata la piattaforma digitalesottocasa.it, strumento che l’ente camerale mette gratuitamente a disposizione delle imprese del territorio per accrescere le competenze e facilitare la transizione digitale di commercianti, artigiani e piccoli produttori. La presentazione, organizzata dalla Camera di Commercio di Cuneo, ha visto la partecipazione della Camera di Commercio di Torino, rappresentata dal vicepresidente Enzo Pompilio con Nicoletta Marchiandi, responsabile Ufficio Pid, e del partner tecnico del progetto, Fondazione Piemonte Innova.
Durante l’evento sono state illustrate le opportunità che il progetto può offrire a tutti i commercianti, artigiani e piccoli produttori che vorranno iscriversi alla piattaforma ed entrare a far parte della community. Gli iscritti potranno accedere gratuitamente a pillole formative sulle principali tematiche legate all’innovazione e al digitale, oltreché a novità su agevolazioni e principali bandi.
Ciascuna impresa potrà inoltre presentare la propria attività e la propria “best practice” in fatto di digitalizzazione, attraverso un video dedicato che verrà pubblicato in una “vetrina digitale”, appositamente dedicata alle buone pratiche di innovazione. Inoltre, potranno partecipare attivamente alla community, avendo peraltro l’opportunità interloquire con assistenti digitali delle Associazioni di Categoria e dei Distretti del Commercio, oltre che con i digital promoter della Camera di Commercio di Cuneo, che sono a disposizione per offrire un’assistenza personalizzata al fine di definire e attuare percorsi di trasformazione digitale. Le opportunità offerte dal progetto non finiscono qui: la collaborazione della Camera di Commercio di Cuneo con associazioni datoriali e Distretti del Commercio permetterà poi un’evoluzione continua della piattaforma e dei suoi contenuti. Registrarsi al portale digitalesottocasa.it è estremamente facile: è possibile farlo in autonomia oppure con l’aiuto del Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio o, ancora, tramite le Associazioni di Categoria e i Distretti del Commercio.
«Abbiamo presentato un progetto fortemente voluto dal nostro ente – ha dichiarato il vicepresidente vicario della Camera di Commercio di Cuneo, Luca Chiapella -. Grazie a digitalesottocasa.it offriamo alle imprese uno strumento informatico utilissimo sia per accrescere le loro competenze digitali sia per dare vita a una community che le aiuterà a fare rete».
«Sono felice che il progetto, avviato dalla nostra Camera di Commercio, sia stato condiviso dall’ente camerale cuneese – ha osservato il vicepresidente della Camera di Commercio di Torino Enzo Pompilio -. La collaborazione messa in piedi tra i nostri due enti non potrà che essere vantaggiosa per il sistema delle imprese e consentirà al progetto di crescere, migliorare e consolidarsi».