Home Attualità In gita… tutti insieme da Borgo San Dalmazzo a Vado Ligure

In gita… tutti insieme da Borgo San Dalmazzo a Vado Ligure

0
0

Una cinquantina di borgarini, alcuni giorni fa, hanno partecipato alla gita organizzata dall’Associazione Santuario di Monserrato, in collaborazione con le Parrocchie di Borgo San Dalmazzo e la Confraternita di San Dalmazzo a Savona e Vado Ligure.

Accompagnati da una guida locale, la mattinata, è stata dedicata alla visita della città di Savona, con i suoi lungi portici, le sue eleganti piazze e il borgo antico affacciato sul suggestivo specchio di mare della vecchia darsena. Tra i luoghi di maggior interesse: la Fortezza di Priamar, il Duomo e il centro storico medioevale.

La mattinata è terminata con la visita alla chiesa di San Dalmazio, una delle più antiche di Savona, che sorge nel quartiere di Lavagnola, su una collinetta poco fuori dall’abitato.
Il gruppo è stato accolto dalla nuova priora della Confraternita di San Dalmazio, Carla Sorasio e dal Prof. Giovanni Mario Spano, per la parte storica, presso l’Oratorio di San Dalmazio, sede della Confraternita, una delle più importanti espressioni di vita storica e religiosa della città di Lavagnola.

L’incontro è terminato nello scambio di doni relativi a pubblicazioni del Prof. Giovanni Mario Spano. del 2011 e 2023, del calendario 2023 e anni precedenti della Confraternita di San Dalmazio, e pubblicazioni del Prof. Walter Cesana di Borgo San Dalmazzo, sui cinque secoli di spiritualità, storia e tradizioni delle tre Confraternite borgarine e sulla vita di San Dalmazzo, con l’invito, nel proseguire, a tenere vivi i rapporti con queste realtà collegate al Santo che abbiamo in comune.

Il gruppo, salutato la guida, ha proseguito per Vado Ligure per gustare un ottimo pranzo a base di pesce.
È stata per tutti una bella giornata trascorsa in allegria, con spirito di comunità e con la voglia di ripetere l’esperienza, in altra località, nel prossimo autunno.