Venerdì 23 giugno a Melle (Ala comunale, piazza Marconi 1) lo scrittore Davide Longo propone “Quando Giuseppe incontra Maria”. L’autore de “Il mangiatore di pietre” e docente alla Scuola Holden di Torino si esibisce in una lezione spettacolo che, partendo da un dipinto di Raffaello, mette sotto la lente d’ingrandimento uno dei grandi misteri dei Vangeli, così come ce l’hanno raccontato la penna e la chitarra di Fabrizio De André. In un’ora o poco più Longo smonta la magnifica canzone dedicata dal cantautore genovese all’incontro tra Giuseppe e Maria, usando come attrezzi un dipinto, una scena di Mission Impossible e il “Nessun dorma” della Turandot.
Lo spettacolo, a partecipazione gratuita, ha inizio alle ore 21. L’ingresso è consentito fino ad esaurimento posti, prenotabili su www.vallidelmonviso.it/eventi. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio turistico di valle al numero di telefono 0175.978321 o via email a [email protected].
Si tratta del terzo ed ultimo appuntamento della rassegna culturale “La valigia delle voci”, composta da tre serate con altrettanti autori che propongono spettacoli che si muovono intorno a musica, storia e letteratura e si svolgono a Verzuolo, Piasco e Melle tra maggio e giugno. La rassegna, organizzata dall’Unione Montana Valle Varaita con la collaborazione tecnica di Segnavia – Porta di Valle, ha portato la scrittrice e poetessa Elena Varvello a Verzuolo, venerdì 19 maggio, e il cantante e scrittore Luca Morino a Piasco, venerdì 9 giugno.
«Con questa rassegna di incontri culturali vogliamo proporre tre momenti di svago di alto livello – dichiara il presidente dell’Unione Montana Valle Varaita, Silvano Dovetta –, spaziando dalla letteratura alla musica: come da una capiente valigia, abbiamo estratto tre voci che ci sapranno accompagnare alla scoperta di tematiche di vario genere. Voglio ringraziare in particolare Davide Longo, che è un assiduo frequentatore della valle Varaita per ragioni personali e, oltre ad esibirsi in una delle serate, ha curato anche la direzione artistica di questa rassegna».