L’amministrazione comunale di Cavallerleone, guidata da Giovanni Bongiovanni, con la locale proloco e le altre associazioni di volontariato, durante l’ottava edizione della “Festa dal grano al pane“, hanno assegnato la “Spiga di grano 2023” a Franco Graglia, commissario provinciale di Forza Italia e Vicepresidente del Consiglio della Regione Piemonte.
“Un riconoscimento prestigioso e inaspettato – ha ringraziato Graglia – che ovviamente mi ha molto gratificato e che mi sprona ancor più nel cercare di essere utile ai cittadini piemontesi e soprattutto cuneesi”.
Un premio, quello della Spiga di Grano, che viene consegnato, nelle intenzioni degli organizzatori alla persona, all’ “uno di noi”, che per Franco Graglia è stato “un bellissimo complimento: questo mi fa molto piacere e ringrazio di cuore”.
Sono stati consegnati altri riconoscimenti anche a Giuseppe Bonetto, campione tennistavolo e a Beatrice Sammartino campionessa italiana di ginnastica artistica, alla presenza del campione di volley Lorenzo Rainero e all’associazione dei trattoristi.
“Particolarmente significatica per il territorio e la sua economia – sottolinea il Vicepresidente del Consiglio regionale Graglia – è stata la presentazione di un prodotto DeCo (denominazione comunale di origine), per la precisione la focaccia d’Cavalion, preparata con l’antico grano biologico “Gentile rosso di Salmour”, cotta nel forno dai panettieri Bartolo e Roberto Quaglia che avevano già realizzato il biscotto “Quaiot d’Cavalion””.
È stata quindi colta l’occasione per dare vita ad un gemellaggio con il Comune di Salmour, rappresentato dal sindaco Roberto Salvatore, con la collaborazione di Confagricoltura Cuneo e Piemonte del presidente Enrico Allasia.
“Concludo – sottolinea Graglia – che un proficuo lavoro di squadra è sempre vincente”.