Finiti tutti gli impegni ufficiali della stagione agonistica 2022/2023 in casa L’Alba Volley si continua a lavorare per programmare la prossima stagione sportiva.
L’Under16 non perde tempo e partecipa nel weekend appena trascorso (16/17/18 Giugno) al Summer Volley International Volleyball Tournament di Acqui Terme.
Quest’ultimo, torneo ed evento internazionale, vede oltre alla categoria Under16 anche l’Under12 nella formula 6×6, l’Under 13 e l’Under18 con numerose squadre Italiane e straniere che, nonostante giugno inoltrato, danno vita ad una tre giorni di agonismo e divertimento. Ottima occasione questa manifestazione per tutti i club partecipanti per testare i futuri gruppi e nuove atlete o per concludere la stagione nei migliori dei modi.
Il cammino de L’Alba Volley inizia nel girone F incontrando le avversarie del Volley Academy 2008 e Valenza.
Vittorie nette nelle prime due partite per le ragazze albesi che nel primo match si impongono per 2-0 con parziali da urlo (25-2 / 25-4) per ripetersi nel secondo test contro Valenza sempre per 2-0 (25-13 / 25–9).
Tale risultato permette a L’Alba Volley di qualificarsi agli ottavi di finale come miglior prima del torneo.
Ottavi di finale che vedono nuovamente le albesi vincere per 2-0 (25-23 / 25-15) questa volta ai danni dell’Alessandria Volley.
Dopo un primo set molto combattuto le ragazze ritrovano il filo del gioco chiudendo set e partita, percorso netto che proietta il team ai quarti di finale dove ad attenderle ci sarà il Volley PVB.
La quarta partita disputata registra lo stesso risultato dove neanche il PVB impensierisce le ragazze di coach Biestro. L’esito della gara (2-0) porta le atlete biancoblu tra le prime 4 squadre del torneo, la semifinale vedrà contrapposta alle albesi la squadra del River 2001.
Ormai sono poche le parole rimaste per questo team che sfoggia l’ennesima prova concreta dimostrando una sicurezza e serenità in campo non propriamente tipiche di quest’età.
Semifinale a senso unico per le ragazze 2007/2008/2009 che con un altro risultato netto (25-20 / 25-16) vince anche questa partita arrivando alla finalissima senza aver perso neanche un set.
A contendersi la medaglia d’oro nella finale per il 1°-2° posto di domenica pomeriggio ci sarà l’InVolleyPiemonte.
Primo set in equilibrio fino al 14 pari. Dal 15 a 17 per Chieri il turno in battuta dell’opposta cuneese porta avanti Alba fino al 21-18. Chieri si riporta sotto sul 21 a 20 con un muro e un attacco del proprio centrale. Il posto 4 albese sigla l’ace del 23-20, palla al centro per il 24 e sarà la giovane classe 2009 a mettere a terra la palla che consegna la vittoria del primo set a L’Alba Volley.
Secondo set L’Alba parte forte (4-0/ 10-4), Chieri macina punti ma il team langarolo mantiene un buon vantaggio (16-12/ 20-17) che incrementa sul finale di set con grandi difese del libero albese e un ottima prova di tutto l’organico (25-19).
Con la vittoria del secondo set L’Alba Volley si laurea Campione Under16, grandissimi complimenti a questo gruppo fantastico che ha disputato un torneo superlativo non cedendo praticamente nulla alle squadre avversarie.
Ad impreziosire questo bel risultato ottenuto si aggiungono tre premi individuali vinti dalle ragazze, il premio come miglior libero consegnato ad Arianna Pecchenino, quello di miglior palleggiatrice a Benedetta Putzulu e quello di MVP del torneo ad Asia Bonini (classe 2008)
Questo ultimo appuntamento è stato per la compagine albese un’ottima opportunità per chiudere nel migliore dei modi quest’annata di grandi risultati e per l’allenatore una buona occasione per dare spazio alle più giovani classe 2009 che entreranno a far parte dell’Under16 nella prossima stagione agonistica.
ID