La Langa vista attraverso la lente di ingrandimento del cinema. Dal 27 agosto al 2 settembre nei comuni di Monforte D’Alba, Murazzano, Novello, Roddino e Castiglione Falletto va in scena “Piemonte Documenteur FilmFest”, una competizione cinematografica lunga 120 ore, in cui 5 equipe di tre componenti ciascuna, selezionate tramite bando, dovranno realizzare un falso documentario con la partecipazione e la complicità degli abitanti del paese a cui verranno abbinati, delle attività del posto e dei turisti. Una giuria di esperti valuterà i film realizzati e assegnerà un premio in denaro di 3.000 euro al primo classificato.
Durante tutta la settimana, nei comuni ospitanti, verranno inoltre organizzate proiezioni diffuse, incontri e dibattiti con professionisti del settore, una cena comunitaria a tema cinematografico e una mostra fotografica intitolata “Cinema e territorio” in cui i protagonisti saranno gli abitanti del paese.
L’iniziativa, protagonista fino a metà luglio di una campagna di crowdfunding su Eppela, la principale piattaforma Italiana di crowdfunding reward-based (basata sul sistema delle ricompense), è tra i progetti vincitori del bando +Risorse di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, con l’obiettivo di portare cultura nei territori di Piemonte e Valle D’Aosta.
Grazie al sostegno dei cittadini che potranno finanziare il progetto per 40 giorni sarà possibile per l’associazione culturale Cinelabio, operante nel settore della divulgazione cinematografica dal 2010, realizzare il festival, garantendo l’organizzazione, comunicazione e promozione del festival sul territorio.
È previsto il cofinanziamento delle offerte raccolte secondo il meccanismo del matching grant, per cui, al raggiungimento del 50% dell’obiettivo fissato per ogni campagna, le donazioni saranno raddoppiate da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT.