È di questi giorni la comunicazione ufficiale da parte del GSE – Gestore Servizi Energetici – con cui è stata accolta l’istanza di accesso al servizio di valorizzazione e incentivazione dell’energia elettrica condivisa del Gruppo di autoconsumo collettivo del Condominio ‘Portici’ – Cuneo, Corso Nizza 88, ove insistono gli uffici della sede di Acda Spa.
Gruppo di autoconsumo collettivo è il nome con cui vengono identificate le configurazioni nei condomini, una declinazione specifica del mondo delle comunità energetiche.
Nei primi mesi del 2023 è stato installato sul tetto dell’edificio un impianto fotovoltaico da 7.38 kW. L’impianto garantisce in autoconsumo energia pulita agli uffici di Acda ed alle aree comuni del condominio “Portici”, uniti dall’8 marzo 2023 in ‘Gruppo collettivo di autoconsumo’.
Questo sistema incentivante promuove una gestione efficiente dell’energia, premiando le utenze che auto-consumano istantaneamente l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico. La tariffa premio è di 100 € per ogni MWh di energia condivisa.
“Siamo molto soddisfatti del raggiungimento di questo importante risultato. Con l’attivazione da parte del GSE possiamo affermare di essere i primi a Cuneo e non solo ad aver realizzato su un condominio una configurazione che consente di contenere la spesa energetica e contribuisce a diminuire le emissioni di CO2. A livello nazionale la nostra richiesta è stata la numero 72.
Con il personale della sezione ESCo-Energia dell’azienda, siamo in grado di offrire servizi – anche ad aziende e privati – di diagnosi ed efficientamento energetico, progettazione ed installazione di impianti fotovoltaici, supporto che la creazione di comunità energetiche. In questo periodo dell’anno sappiamo che tutti i condomini prevedono la convocazione delle assemblee: Acda è a disposizione per fornire tutta l’assistenza necessaria per progettare e realizzare interventi simili a quello descritto” dichiara Giuseppe Delfino, Amministratore delegato di Acda Spa.