Luci, musica, straordinari spettacoli, mercatini e tanti eventi collaterali: tutto questo è Cuneo Illuminata, che torna in città dal 1° al 30 luglio per far divertire, ballare e ridere migliaia di persone.
Dopo lo stop del periodo pandemico e la versione “light” del 2022, la manifestazione più magica e colorata dell’estate torna in grande stile per un mese di emozionanti appuntamenti, con l’obiettivo di animare la città e promuovere il territorio, ma anche di diffondere attività artistiche e culturali ed educare alla solidarietà. La kermesse di cui la Rivista IDEA è media partner è organizzata dall’Associazione Comitato Cuneo Illuminata (di cui fanno parte il Comune di Cuneo, il Comitato Madonna del Carmine, l’Atl del Cuneese, Promocuneo, Conitours, Confartigianato Imprese Cuneo e WeCuneo) con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Cuneo, con il sostegno di Fondazione Crc, Fondazione Crt, Camera di Commercio di Cuneo, Atl e numerosi sponsor del territorio. L’evento, nato nel 2015, ha raggiunto negli anni sempre più presenze non solo dal territorio cuneese ma anche da regioni e nazioni vicine, contando oltre 700mila partecipanti solo nel 2019, con importanti ricadute su commercio e turismo locali. E in questa edizione 2023 torneranno le luci: l’installazione prevede un ampio portale ricco di fiori luminosi, fissato su una struttura autoportante di oltre 18 metri all’imbocco di via Roma da piazza Galimberti, e un lungo “viale” con fiori pendenti che arriverà fino all’incrocio con contrada Mondovì: le luci saranno sospese e non con i tradizionali pali per non interferire con le attività del mercato del martedì. Protagonisti saranno infatti i fiori: fiori che comunicano, profumano, colorano e rendono magico ogni momento e ogni luogo in cui si trovano.
Si terranno quindi spettacoli di luci e musica alle 22 e alle 22,30 ogni venerdì, sabato e domenica.
«Dopo gli anni difficili della pandemia», dichiara Patrizia Manassero, sindaca di Cuneo e presidente dell’associazione, «Cuneo Illuminata si ripresenta con una versione che unisce luci e fiori con tanti eventi di ogni tipo. Tra questi, continua la tradizione della Solenne Processione della Madonna del Carmine, celebrazione di importante valore storico per la nostra Città. Per quest’anno abbiamo voluto una manifestazione maggiormente sostenibile e ancora più solidale rispetto al passato: i fondi raccolti saranno devoluti alla Fondazione Ospedale Cuneo Onlus attraverso la cena “Milleluci nel piatto”, “La Cura nello Sguardo”, oltre ai Comuni dell’Emilia Romagna particolarmente colpiti dall’alluvione».
«Un mese di festa e celebrazioni importanti», sottolinea il presidente della Fondazione Crc, Ezio Raviola, «in cui il Rondò dei Talenti, che celebra il suo primo compleanno insieme a tutta la comunità provinciale, conferma il valore di una scommessa vinta: uno spazio comunitario che si è affermato come centro di aggregazione, di formazione, educazione e crescita per le giovani generazioni e non solo… Grazie infatti alla collaborazione con il Comune di Cuneo e con l’associazione Comitato Cuneo Illuminata, il fitto programma di iniziative organizzate anche all’interno del Rondò dei Talenti, attesta un calendario di eventi in grado di rendere la città sempre più vivace e attrattiva».
La solidarietà tra i temi chiave dell’edizione 2023
I fondi raccolti dalla vendita dei gadget, dalle offerte libere e dalla raccolta fondi, saranno destinati ai Comuni dell’Emilia Romagna recentemente colpiti dalla drammatica alluvione. Durante le serate sarà infatti possibile scannerizzare il QR code sul maxischermo e donare in modo semplice e veloce con Satispay (o in contanti presso i volontari di Cuneo Illuminata).
La seconda realtà coinvolta è la Fondazione Ospedale Cuneo Onlus attraverso la cena “Milleluci nel piatto” in programma per giovedì 6 luglio dalle 20 in via Roma: una cena solidale, a cura di WeCuneo e di Conitours, per stuzzicare il palato con profumi e sapori fioriti. Non mancherà la cucina delle nostre valli preparata da grandi ristoratori cuneesi. Il ricavato andrà appunto alla Fondazione Ospedale Cuneo Onlus. Maggiori informazioni e iscrizioni: www.cuneoalps.it, 0171-698749; 0171-696206 oppure info@cuneoalps.it.
«Vorrei esprimere il più sentito ringraziamento a nome mio personale e di tutto il CdA della Fondazione Ospedale Cuneo Onlus per l’opportunità offertaci», ha sottolineato la Presidente Silvia Merlo. «La cena “Mille Luci nel Piatto” rappresenta un’ulteriore possibilità per far conoscere la Fondazione Ospedale Cuneo Onlus e di trasmettere il nostro messaggio di reciprocità. La solidarietà del territorio al nostro progetto per l’acquisto di una apparecchiatura PET da donare all’Ospedale di Cuneo (Centro di eccellenza e punto di riferimento sanitario dell’intera Provincia), ci rende sempre più consapevoli dell’attenzione che la comunità provinciale ci sta riservando, dando supporto all’iniziativa. Sostenere la Fondazione oggi, significa proteggere il nostro domani: la PET rappresenta davvero un dono in grado di salvare le vite».
Venerdì 14 luglio alle 23 si terrà invece la “Corsa sotto le luci” di via Roma (con partenza e arrivo in piazza Foro Boario): gara podistica non competitiva di 5 km, i cui ricavi saranno devoluti all’associazione per le cure palliative “La Cura nello Sguardo” per la realizzazione del progetto “Bellissima”, in cui un team di parrucchieri e di estetiste saranno a disposizione dei reparti di oncologia di Cuneo, Savigliano e Mondovì per aiutare le pazienti a ricostruire la propria immagine esteriore. Le iscrizioni saranno aperte a partire dal 1° luglio presso Il Podio Sport in via Valle Po 99 a Cuneo e presso l’A.S.D. Dragonero in piazza XX settembre 3 a Dronero, oppure direttamente allo stand allestito in via Roma/piazza Galimberti la sera della corsa.
Fabrizio Giai, presidente de La Cura nello Sguardo: «Siamo grati all’associazione Comitato Cuneo Illuminata per questa iniziativa. La corsa solidale, in programma ad un orario atipico nelle vie cittadine, sarà un bel momento di sport ma anche socialità e divertimento con la “spaghettata di mezzanotte” finale. La finalità benefica rende questo evento ancora più speciale: grazie ai fondi raccolti potremo dare il via a ‘Bellissima’, progetto molto importante per supportare i malati in uno dei momenti più difficili della loro vita».