Il fascino degli eventi collaterali per un’estate luminosa!

Teatro urbano, concerti e musical, parate e mercatini... tante occasioni di festa

0
1

Sono moltissimi gli eventi collaterali a margine del ricco programma dell’edizione 2023 di Cuneo Illuminata. A partire dalla mostra “Nella mente del lupo”, nel Complesso monumentale di San Francesco (via Santa Maria, 10), fruibile dal martedì alla domenica dalle 15,30 alle 18,30. L’esposizone a ingresso gratuito, a cura di Parco Alpi Marittime, in collaborazione con Comune di Cuneo e Muse di Trento mette il vistatore al centro di quesiti significativi quali: come “ragiona” un giovane lupo? Quali sono i codici con cui la sua mente legge la realtà? Quali strategie adotta per attraversare una strada, predare o fuggire da un cane posto a protezione del bestiame? Questa esperienza immersiva “consente di vivere suggestioni visuali e sonore che permettono di entrare nella mente di un lupo e vivere la sua giornata di incontri e scontri, nuove scoperte e prove.
Anche la mostra “L’anima e il volto. I segreti dei ritratti di Leonardo Da Vinci”, visitabile a Palazzo Samone (via Amedeo Rossi, 4), dal giovedì al martedì dalle 11,30 alle 19,30 è un viaggio interattivo e multisensoriale dedicata a Leonardo da Vinci. Tra le opere esposte anche la celebre “Tavola Lucana”.
Al Nuovo, ex Nuvolari (via Parco della Gioventù) in luglio ricco è il programma dei concerti: il 1° luglio sul palco Radici; il 7 luglio, Cacao Mental; il 10-23 luglio: Gummy Gue (residenza artistica); il 13 luglio: Francesca La Rocca – Perifantaferie; il 19 luglio Teatro di Figura a cura del Melarancio (spettacolo per bambini); il 22 luglio, Sabrina Pallini e Luca Enipeo con il concerto “Ti porto a Napoli”; il 28 luglio Lucio Corsi.
Da non perdere poi la visita al Museo Casa Galimberti (piazza Galimberti, 6), ad ingresso gratuito (sab-dom e festivi: ingressi alle 15,30 e 17). Il Museo Casa Galimberti è un luogo unico per leggere la storia non solo della città, ma dell’intera Nazione. La sede è in Palazzo Osasco, nelle stanze della storica abitazione della famiglia.
Il grande amore dei Galimberti per l’arte ha racchiuso in questo luogo capolavori di pittura e scultura: si tratta della più grande raccolta di arte moderna in città, promossa da privati ma diventata poi patrimonio pubblico grazie alla volontà di Carlo Enrico.
Altrettanto significativa l’offerta del Museo Diocesano San Sebastiano (contrada Mondovì, 15; orari: venerdì 14-18, sabato e domenica 10-13; 14-18) che espone prevalentemente opere di proprietà della Confraternita e attraverso video e animazioni racconta la storia della città e del territorio, a partire dall’evangelizzazione ad opera di san Dalmazzo (III secolo d.C.) fino ai giorni nostri. L’allesti­mento è ospitato all’interno dei locali della Confraternita con passaggi negli ambienti storici come la polveriera e la sala del consiglio.
Visitare Cuneo significa anche non trascurare una visita alla Torre Civica (via Roma, 19; orario venerdì e sabato 16-19, domenica 10-13): la scoperta della città salendo fino a raggiungere il suo punto più alto a 52 metri di altezza! Accompa­gnati dalla guida turistica con l’ascensore si arriva al 3° piano e poi con 30 scalini si raggiunge il magnifico balcone circondato dalle colonne bianche dal quale godremo di un panorama mozzafiato!

Attenzione per l’ambiente

L’allestimento luminoso di via Roma sarà costituito da lampadine a led, per una maggiore sostenibilità ambientale ed economica (come previsto dal “Manifesto per la sostenibilità ambientale dei settori culturale, artistico, sportivo e ambientale cuneesi” all’interno del piano Urbact Npti a cui l’associazione ha aderito nel 2022). Inoltre, per ridurre al minimo l’impatto ambientale, non verranno stampati volantini cartacei.