Obiettivo Santa Croce: progetti per l’eccellenza

In Camera di Commercio incontro con la Fondazione Ospedale Cuneo. Al via le “Cattedre ambulanti della salute”

0
2

Nei giorni scorsi, presso la sala consigliare della Ca­mera di Commer­cio di Cuneo, si è svolto l’incontro organizzato dalla Fon­da­zione Ospedale Cuneo per riunire attorno a un tavolo di lavoro tutte le componenti sociali, imprenditoriali, professionali e di categoria del territorio al fine di presentare le finalità e i progetti a cui l’ente sta lavorando. Erano presenti venticinque rappresentanti di quasi tutte le associazioni di categoria, gli enti e gli ordini professionali cuneesi. I lavori sono stati aperti dal padrone di casa Mauro Gola, presidente della Camera di Commercio. «I princìpi della solidarietà e dell’eguaglianza – ha detto il presidente dell’ente camerale Mauro Gola – sono stati sempre alla base della concezione costituzionale della democrazia e della partecipazione sociale. Questi oggi vanno sostenuti non solo dall’azione pubblica, ma da un rinnovato impegno della società organizzata, affermando il loro valore contro gli effetti disgreganti dell’individualismo».
È quindi intervenuta Silvia Merlo, presidente della Fon­da­zione, che ha presentato la Onlus alla platea degli intervenuti specificando l’attenzione che si vuole riservare all’O­spe­dale Santa Croce e Carle di Cuneo. La Pre­sidente, nello specifico, ha presentato il “Progetto Pet” finalizzato a dotare la struttura ospedaliera di una apparecchiatura di ultimissima generazione (ne parliamo in maniera approfondita nello speciale dedicato a Cuneo Illuminata).
Ferruccio Dardanello, storico presidente della Camera di Com­mercio, intervenuto nella veste di rappresentante del Co­mitato Eventi costituito in seno alla Fondazione, ha ricordato come la comunità locale abbia sempre risposto presente davanti a sfide come questa, invitando a partecipare alla cena solidale del 6 luglio. Concetto ribadito an­che da Giorgio Chiesa, presidente dell’As­sociazione Al­ber­ga­tori Eser­centi Oper­a­tori Turistici della provincia di Cuneo e organizzatore con WeCuneo e Conitours della ce­na “Milleluci nel piatto”.
La Fondazione Ospedale Cu­neo, inoltre, in collaborazione con la Compagnia e Rete del Buon Cammino e con Terres Monviso, propone la “Cattedre ambulanti della salute 2023”, una serie di escursioni dedicate al benessere guidate da professionisti medici. Dopo la prima, andata in scena il 18 giugno in Valle Grana, si proseguirà il 25 giugno in Valle Varaita. Per ulteriori informazioni telefonare al 324-7740104.