Il servizio “Segnalazione pericolo investimento animali”, meglio noto come applicativo “Spia”, si allarga oltre i confini provinciali di Cuneo e raggiunge la Città metropolitana di Torino (ex Provincia di Torino).
L’accordo tra i due enti è stato approvato nei giorni scorsi in un’ottica di sinergia e prevede un’implementazione dell’app già in uso nel Cuneese, ma che finora non forniva indicazioni al di fuori del territorio provinciale e sui tratti autostradali. Con l’ampliamento dei dati già in uso e un’estensione dei territori considerati si potrà garantire un miglioramento della sicurezza stradale, andando anche incontro alle esigenze della Città Metropolitana di Torino che intendeva investire su un applicativo simile a “Spia”. Con la convenzione i due enti saranno regolati gli aspetti tecnico-amministrativi disciplinando nel dettaglio i compiti della Provincia di Cuneo e della Città Metropolitana di Torino, per una durata di alcuni anni, fino al 1 gennaio 2028.
Va ricordato che la collaborazione tra le Università degli Studi del Piemonte Orientale e di Torino e la Provincia di Cuneo (Ufficio Polizia Locale Faunistico Ambientale) ha permesso, nel corso degli anni, di identificare i tratti stradali a maggiore rischio di collisione con gli ungulati (caprioli, cervi e cinghiali) sulla rete stradale provinciale. Lo studio iniziale è partito dall’analisi dei dati degli incidenti registrati in provincia di Cuneo nel periodo temporale 1998-2011, con verifica in campo dei dati rilevati. Successivamente, è stato creato un modello matematico che, mettendo in relazione gli incidenti localizzabili con i fattori legati al traffico, alle densità di animali e all’uso del suolo, nonché al periodo temporale, ha permesso di generare la mappa di distribuzione dei tratti stradali a più alto rischio di incidente con ungulati.
È stato quindi sviluppato un applicativo per dispositivi Android, chiamato “Spia” capace di notificare con un avviso sonoro l’approssimarsi di tratti stradali ad alto rischio di collisione. Negli ultimi anni sono stati analizzati i punti con incidenti registrati in provincia di Cuneo nel periodo, aggiornando i dati utilizzati nella prima versione del modello di analisi. Attualmente sono censiti ed utilizzati 82 tratti, di lunghezza indicativa di 3-5 km e 126 punti considerati ad alta pericolosità di incidente con ungulati. Il modello aggiornato è stato utilizzato per realizzare una versione dell’app Spia per Android ed iOS, gratuitamente scaricabile dagli Stores di Google Play ed Apple. L’app notifica, con un avviso sonoro attivato tramite la rilevazione approssimativa della posizione del cellulare, la presenza di tratti stradali ad alto rischio di collisione. Con l’app Spia è inoltre possibile segnalare, tramite posta elettronica, le coordinate geografiche approssimative del punto in cui si è verificato un incidente, identificando automaticamente la tipologia di animale coinvolto (cinghiale, capriolo, cervo, altro). Le segnalazioni di incidenti trasmesse tramite l’app Spia saranno validate ed eventualmente utilizzate nei futuri aggiornamenti.
Per approfondimenti consultare il sito della Provincia di Cuneo https://www.provincia.cuneo.it/vigilanza-faunistico-ambientale/spia.