Pur con la pioggia, è partita nel migliore dei modi l’Estate Ragazzi saviglianese 2023, messa in piedi da Oasi Giovani in collaborazione con il Comune di Savigliano. Già una novantina i ragazzi che hanno preso parte alla prima settimana: una quarantina di prima e seconda elementare, una trentina di terza e quarta ed una ventina di quinta elementare e prima media.
«Un ottimo numero – dicono da Oasi Giovani – che stando alle iscrizioni in arrivo è destinato a crescere nelle prossime settimane».
Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è “Un’avventura in mezzo alla natura”. Tutti i laboratori e le attività hanno dunque come filo conduttore il mondo green.
«Nel corso della prima settimana – spiegano le educatrici – abbiamo sviluppato laboratori sul tema, visitando per esempio l’orto allestito presso il giardino di S. Pietro ed approfondendo la conoscenza delle piante aromatiche. Non mancano anche quest’anno i momenti di svolgimento dei compiti delle vacanze e le gite sul territorio: per ora siamo andati a Melle, in visita ad un orto didattico, al Lago “La sirenetta” ed abbiamo incontrato la Croce Rossa».
«Abbiamo in programma altre uscite sul territorio – aggiungono da Oasi –. Andremo al bioparco di Caraglio, al Centro “Uomini e lupi” di Entracque, al mare e a Cupole lido. Proporremo poi laboratori di cucina ed attività sportive con esperti».
Le iscrizioni sono da effettuarsi preferibilmente on-line, sul sito www.oasigiovani.it. È possibile iscriversi a moduli settimanali, scegliendo l’orario full time (7.30-18) oppure part-time (7.30 – 12.30/ 14.00 e 12.30/ 14.00 – 18.00).
L’Estate Ragazzi andrà avanti fino al 21 luglio, con agevolazioni in base alle fasce Isee (perchè se ne usufruisca, il Comune si riserva di verificare che non vi siano morosità riguardo il pagamento dei servizi scolastici). Le attività continueranno poi dal 24 luglio al 9 settembre – con chiusura nelle due settimane centrali di agosto – gestita soltanto da Oasi Giovani, senza il conteggio delle fasce Isee.
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare la segreteria dell’ente: 0172.712584 – 331. 5969044.