Celebrati i 50 anni della Cantina Comunale di La Morra con il Premio Giuseppe Tarditi a Massimo Martinelli (FOTO E VIDEO)

0
3

Sabato 24 giugno, alla confraternita di San Sebastiano di La Morra, si è tenuta la la conferenza Cinquant’anni della Cantina Comunale di La Morra. L’evento si è inserito nel ricco weekend di festeggiamenti iniziati venerdì nel belvedere di piazza Castello con Hill Barolo, una serata dedicata al Barolo 2019 per soci e appassionati. È stata un’occasione per ripercorrere la storia della Cantina Comunale, attraverso le voci e i ricordi dei protagonisti. Sono intervenuti il sindaco di La Morra Marialuisa Ascheri, il presidente del Consorzio di Tutela del Barolo, Barbaresco, Alba Langhe e Dogliani Matteo Ascheri, il presidente della Cantina Comunale Matteo Ellena e l’enologo Sergio Molino, che ha guidato il pubblico alla scoperta delle caratteristiche organolettiche del Barolo 2019.

Momento clou della giornata l’assegnazione del premio Giuseppe Tarditi a Massimo Martinelli, enologo e barolista che ha ricoperto per primo la carica presidente del consiglio direttivo provvisorio della cantina dal 1980 al 1987.  Massimo Martinelli ha vissuto in prima persona la nascita della cantina e ha saputo cogliere con lungimiranza sfide e opportunità, trasformando la cantina in un punto di riferimento per tutte le Langhe.

Di seguito le interviste ai protagonisti della giornata: