“Officina Monviso” raggiunge il traguardo della 10a edizione e per l’occasione martedì 20 giugno presso Il Quartiere di Saluzzo alla conferenza stampa di presentazione si sono ritrovate tutte le realtà che sostengono e promuovono questi percorsi integrati di Montagnaterapia rivolti a gruppi di utenti dei Servizi SocioSanitari piemontesi.
A fianco del gruppo organizzatore è stato fondamentale il ruolo di vicinanza e impegno attivo svolto dalle istituzioni coinvolte che hanno creduto nel progetto e coadiuvato la sua realizzazione. L’edizione numero 10 vede infatti il patrocinio della Regione Piemonte ed il sostegno da parte del Consorzio Socio Assistenziale Monviso Solidale e del Parco del Monviso, insieme a ASLCN1, Comune di Saluzzo, UNCEM, i Comuni Montani interessati (Rittana, Fenestrelle, Bobbio Pellice e Crissolo), Fondazione Amleto Bertoni, Terres Monviso, Occit’Amo, Rifugio Quintino Sella e la XIV Delegazione del Soccorso Alpino Monviso – Saluzzo.
A partire dal prossimo mese di luglio saranno riproposti settimanalmente gli appuntamenti escursionistici in quota che coinvolgeranno di volta in volta le realtà locali, unite per diventare promotrici di salute e di miglioramento della qualità di vita, per una “Montagna inclusiva e terapeutica”.
Nel solco delle precedenti edizioni le uscite, rivolte ai Gruppi di Montagnaterapia cuneesi e torinesi dei settori SocioAssistenziali e Sanitari, Centri Diurni e Comunità, si snodano tra le valli affacciate sul Monviso, dalla Valle Stura alla Val Chisone, e vedranno i partecipanti impegnati nelle escursioni accomunati insieme dal motto “Per imparare a camminare insieme e gustare della bellezza” riportato nel logo dell’iniziativa.
Ad impreziosire la prima uscita del 5 luglio a Paraloup e la chiusura, con la tradizionale salita del 6 settembre per la due giorni al Rifugio Quintino Sella, sarà la presenza di artisti di musica tradizionale a cura di Occit’Amo.
I territori delle vallate alpine da anni aprono le porte al messaggio della montagna accessibile e accogliente per tutti, per un ambiente che promuove salute e aiuta ad abbattere stereotipi attraverso l’incontro con le persone. Si tratta di un messaggio culturale importante che mette insieme territori e comunità con le realtà sociosanitarie in un percorso di collaborazione e riconoscimento reciproco, come auspicato e promosso dalla Carta Etica della Montagna Regione Piemonte a cui Officina Monviso si ispira.
PROGRAMMA “OFFICINA MONVISO 10” – EDIZIONE 2023
– mercoledì 5 luglio: a Paraloup (Comune di Rittana – Valle Stura), organizzata da CD Le Nuvole di Saluzzo e rete locale: “Chiot Rosa – Borgata Paraloup” nel primo pomeriggio concerto di musica tradizionale con Silvia Mattiauda a cura di Occit’Amo
– mercoledì 12 luglio: a Pracatinat (Comune di Fenestrelle – Val Chisone), organizzato dal Gruppo Montagna CST – CAI di Perosa Argentina , CAI Val Germanasca e Pinasca: percorso ad anello “Pracatinat – Puy – Perequel e ritorno”
– mercoledì 19 luglio: a Bobbio Pellice, organizzato dai Centri del Pinerolese CD C.I.A.O: “da Villanova alla cascata Pis del Pellice” (1° tratto del sentiero del Rif. Jervis)
– mercoledì 26 luglio: a Crissolo (Valle Po), organizzata da CD Le Nuvole di Saluzzo in collaborazione con il Comune di Crissolo (valle Po) “Alla scoperta delle vecchie mulattiere”
–mercoledì 6 e giovedì 7 settembre: salita e pernottamento al Rif. Quintino Sella.
Inoltre per la salita al Rifugio è prevista la partecipazione in qualità di accompagnatori d’eccezione dei gemelli Dematteis, specialisti e pluricampioni di corsa in montagna. In serata concerto di musica tradizionale con alcuni componenti del gruppo “Lou Pitakass” a cura di Occit’Amo. Nelle due giornate, come già l’anno scorso, è confermata la presenza del personale della Delegazione Monviso – Saluzzo del Soccorso Alpino.